Minoli a VN: “Fiorentina, che confusione. Vincere con la Juve è vostro scudetto, vi accontentate di poco”

Minoli a VN: “Fiorentina, che confusione. Vincere con la Juve è vostro scudetto, vi accontentate di poco”

Si avvicina Juventus-Fiorentina. Abbiamo parlato della partita di sabato e della “figuraccia” bianconera contro l’Ajax col giornalista Giovanni Minoli, noto tifoso della Vecchia Signora

di Stefano Niccoli, @stefanoniccoli3

Apocalisse“, “Fine corsa“, “Giusto così“.  I quotidiani sportivi commentano duramente l’eliminazione della Juventus dalla Champions League. Non potrebbe essere altrimenti visto che la Vecchia Signora, con l’acquisto di Cristiano Ronaldo, aveva puntato tutte le fiches sulla conquista della coppa dalle grandi orecchie. Abbiamo parlato della figuraccia contro l’Ajax e della partita di sabato contro la Fiorentina con un noto tifoso bianconero: il giornalista Giovanni Minoli.

Da ieri sera – sui siti, nelle radio e nelle trasmissioni televisive – sta circolando il termine “fallimento” in relazione alla stagione della Juventus. Giudizio eccessivo o giusto?

Fallimento mi sembra una parola grossa. Certamente non è stato centrato l’obiettivo numero uno su cui è stato costruito l’investimento di Cristiano Ronaldo. Non conosco i conti della società, ma mi sembra ci sia una Juventus non dico da rifare, ma aggiustare molto. I ragazzini dell’Ajax hanno insegnato moltissime cose alla Juve, al Real Madrid e a chi fa i bilanci. Gli investimenti di lungo termine sono quelli che rendono, ma la politica di oggi è fatta, in tutti i campi, di stock option, trimestrali e hedge fund. Questi sono elementi che hanno a fare con politiche di breve periodo, tutto e subito. Ciò che costa tantissimo, non è detto che renda.

L’Ajax ha dimostrato che contano il bel gioco e la qualità, più che il campione.

E’ tornato il primato di quel calcio che aveva insegnato questo gioco a tutto il mondo, quello olandese. E’ stato un investimento di lungo periodo, quindi onore a un merito che si ripercuote su tutti i livelli. L’Ajax ci ha fatto divertire. Il gioco che ha fatto nell’area di rigore della Juventus è stato impressionante. Ha vinto il più forte. La strategia della Juventus è da rivedere. Ripeto: fallimento è una parola troppo grossa, è stata una profonda delusione. Io sono un fanatico juventino, ma anche un amante del bel calcio. Ieri sera soffrivo e allo stesso tempo imparavo.

Contro la Fiorentina, la Juventus potrebbe festeggiare l’ottavo scudetto consecutivo. Sarebbe la festa scudetto più triste degli ultimi anni?

E’ divertente il fatto che lo possa festeggiare contro la Fiorentina (ride, ndr). La festa scudetto è sempre una grande festa perché si vince il campionato, mentre le altre squadre lo perdono. Non sarà un pomeriggio triste e, se la festa fosse stata a Firenze, sarebbe stato ancora meglio.

Vincenzo Montella è tornato da pochi giorni alla Fiorentina. Cosa ne pensa?

Ho molta fiducia in lui, è una persona con grandi qualità che ho sempre stimato. Pensavo che sarebbe andato alla Roma, sarebbe stato un bene per la squadra giallorossa. Montella è un grande allenatore, con passione e competenza. Il problema è che ha poco tempo. La Fiorentina sta messa maluccio parecchio. Per la Fiorentina, vincere con la Juve, vuol dire vincere il campionato. Vi accontentate di poco, quindi va bene (ride, ndr).

Montella ha tanto lavoro da fare, anche perché questa non è la sua squadra.

Per come lo conosco, credo che abbia accettato il ritorno alla Fiorentina sulla base di un progetto concordato con la dirigenza per quanto riguarda la prossima stagione. Se così non fosse, sarei sorpreso.

La partita con la Juventus arriva prima della semifinale di Coppa Italia contro l’Atalanta, appuntamento decisivo per la Fiorentina. Tutti sono concentrati sul 25 aprile.

Un risultato positivo contro la Juventus darebbe morale ai viola per la gara di Bergamo. La Fiorentina deve arrivare preparata alla semifinale passando da una partita di violenza storica intesa come contrapposizione.

Al di là delle partite contro Juventus e Atalanta, qual è la sua idea sulla Fiorentina?

C’è grande confusione in società. Mi sembra che l’amore dei Della Valle nei confronti della Fiorentina vada a corrente alternata. In più mi pare che lo stadio di proprietà si stia allontanando (ma con l’ok del ministero delle Infrastrutture al Masterplan di Peretola potrebbero esserci novità positive sulla cittadella viola, ndr). Parliamoci chiaro: la Juventus è diventata la Juventus grazie, soprattutto, al nuovo stadio. La burocrazia c’è quando serve a bloccare le opere. Quando si vogliono realizzarle, la burocrazia viene ridotta al minimo. Quindi la burocrazia è un freno e un alibi a seconda delle circostanze. Con le elezioni comunali all’orizzonte (26 maggio, ndr), il tema dello stadio potrebbe riprendere piede.

Ha parlato di confusione: impossibile non pensare alle dimissioni di Pioli.

Non so se meritava un simile trattamento. Dimettersi vuol dire rinunciare a dei soldi. Pioli ha dimostrato di avere la schiena dritta e grande dignità.

Se la sente di fare un pronostico per Juventus-Fiorentina?

1-1, quindi scudetto alla Juventus.

16 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. I'Generale - 2 mesi fa

    Con tutto il rispetto per questo signore che, probabilmente, nel suo campo è uno dei più illustri… MA…..
    Se sono 4 anni di fila che vincete campionato e coppa italia e arrivate almeno in semifinale di champios league, fate un ivestimento da soli 300 MILIONI DI EURO (complessivi tra contratto e cartellino) per vincere la champions e, a fine stagione, siete andati fuori ai quarti, siete fuori dalla coppa italia e vincerete l’ottavo scudetto consecutivo contro nessuno (la spartizione dei diritti televisivi vi avvantaggia non poco direi, al di là dei meriti societari ed organizzativi che certamente avete)… ed avete il coraggio di non chiamarlo FALLIMENTO……… cosa dobbiamo dirvi!!!!!
    contenti voi, contenti tutti…..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. zipepp_9397021 - 2 mesi fa

    ‘Fallimento parola grossa’… ma quanto vi rode non essere stati capaci di vincere una Champions? Chiamiamolo per quello che è: il fallimento di una squadra che si considera grande ma in Europa non vale una cicca. E poi, Minoli: ridursi a fare la voce grossa a chi ce l’ha più lungo (“voi vi accontentate di poco…”) è semplicemente ridicolo.
    La tua bile è la nostra gioia perché, se non lo hai ancora capito, a noi a vincere o perdere con la juve non importa nulla. A differenza di voi,che se perdere ancora..,

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. zipepp_9397021 - 2 mesi fa

    ‘Fallimento parola grossa’… ma quanto vi rode non essere stati capaci di vincere una Champions? Chiamiamolo per quello che è: il fallimento di una squadra che si considera grande ma in Europa non vale una cicca. E poi, Minoli: ridursi a fare la voce grossa a chi ce l’ha più lungo (“voi vi accontentate di poco…”) è semplicemente ridicolo.
    La tua bile è la nostra gioia perché, se non lo hai ancora capito, a noi a vincere o perdere con la juve non importa nulla. A differenza di voi,che se perdere ancora..,

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Fabio - 2 mesi fa

    ma cosa sta cianciugando questo mister ahahahah

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Fabio - 2 mesi fa

    Purtroppo stamattina oltre che ad un sorriso ironico non potevo fare , allora non vi dico cosa si è scatenato, io non ho mandato messaggi di condoglianze perche dato la situazione della ns squadra , dobbiamo stare zitti, però io non sto zitto e allora cercavo di spiegare ( sono circondato da gobbi che ragionano come il suo presidente ,tanto il prossimo anno siamo li)co e la juventus ha perso la partita , apriti cielo ecc. la partita è semplice aldilà del merito della squadra avversaria, la rubens l’ha persa perche pensava di averla già vinta, ed il c……e del mister pure toscano ha fatto calcoli strategici . allora dico io spendi tanti soldi per vincere quella coppa insanguinata , fai il furbo nel campionato italiano, poi mi vieni a dire che ti mancano alcuni giocatori, ma per favore , hai fatto il turner over cosa che il giudice sportivo dovrebbe intervenire se non ci sono certificati medici , bene l’hai pagata cara questa furbata, ti sta bene , hai fatto giocare CR/ anche con squadre di bassa levatura e pure chiellini pensando che aveva 20 anni. vai a c…re iop se fossi il presidente dopo questa partita di avrei dato il ben servito.
    cmq sabto vinciamo e poi vinciamo anche con l’atalanta dopo c’è la giochiamo in finale. e per quanto riguarda i della valle che li stimo per il bilancio, però ora o ci danno soddisfazioni oppure lasciano. saluti
    FIORENTINI NON MOLLATE , tanto in questo mondo di m…a ci dobbiamo accontentare. la cosa che piu mi ripugna avere soddisfazione che altre squadre perdono, mi piacerebbe qualche volta avere soddisfazione nel vedere vincere la mia squadra in una competizione . saluti

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. gianni69 - 2 mesi fa

    minoli minoli….te l’ho sempre detto :.la nostra vittoria stamani è stata non vedere neanche un gobbo in giro,al bar,neanche al supermarket…ah si uno l’ho incontrato sapete cosa mi ha detto??non aveva visto la partita e quindi non sapeva farne una disamina ecco tutto qua.voi siete così.gobbi.punto

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Luca-Pisa - 2 mesi fa

    L’intervista a Minoli è interessante come l’intervista al macellaio all’angolo di casa mia. Anzi credo ne capisca di più. Bello invece quello che ha detto Caressa…prima di juve-Ajax….spettacolo allo stato puro. certo se vogliamo entrare nello specifico, la burocrazia a Torino non c’è quando si muovono gli Agnelli. Abbattuto uno stadio costruito con i soldi nostri per Italia ’90 e costruito nuovo su terreno a gratis per 99 anni. Ma di che parli Minoli.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. batigol222 - 2 mesi fa

    Lo so dai, oggi è un giorno difficile… su su che domani tornate a vincere in serie A dai. Quanto volete fare quest’anno? 100 punti? Facciamo 110 e non ci si pensa più

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. MAU - 2 mesi fa

    Minoli ma perchè non ti fai cazzi tui e pensi alla tua rubentus!!
    Ma poi perchè andate ad intervistarlo; venite ad intervistare me!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. carlinimoren_833374 - 2 mesi fa

    Minoli Minoli, ma Lei non ha altre idee per la testa , tipo indagini giornalistiche serie, che non pensare alla Viola? se le brucia il c… , in farmacia vendono ottime pomate, anche all’arnica se è vegetariano!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. aurelianodamacondo - 2 mesi fa

    Alla coop c’è l’offerta 3×2 su AJAX wc…. approfittane! scrosta la m***a da ovunque

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. violaebasta - 2 mesi fa

    No! Noi ci accontentiamo di vedervi schiattare ogni anno in Champions League Ahahah!! Quanto vi rode!! Voi che vi sentite superiori a tutti quanto vi rode Sentirvi INFERIORI in europa!! Ahahah!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. filimone - 2 mesi fa

    Gobbo di m…..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Violaceo - 2 mesi fa

    comunque ,GRAZIE AJAX

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. Violaceo - 2 mesi fa

    la solita m… bianconera

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. Gasgas - 2 mesi fa

    Vedervi uscire dall’Europa è una gioia immensa. Vedere gli studi sky a lutto non ha prezzo. Eravate convinti, con Ronaldo, invece, tonfa di nuovo… A casaaaaaaa. E non l’avete vinta nemmeno quest’anno dove le big europee erano ai minimi storici…

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy