Jamie Vardy alla Cremonese: alzi la mano chi avrebbe scommesso su questo rendimento del bomber inglese, alla soglia dei 39 anni, nella città dei violini? Eppure il bomber attempato, working class hero che ha fatto la storia del Leicester, sta vivendo una seconda giovinezza dal suo approdo in Italia. Esattamente il contrario di quanto si potrebbe dire per Edin Dzeko, tornato in Italia con un bagaglio di 46 gol segnati in due stagioni col Fenerbahce, in Turchia. Eppure ormai al giro di boa del campionato, i giudizi si sono pressoché ribaltati. La netta differenza nell'efficacia sta, come spesso accade, nei numeri. D'altronde sono quelli - Allegri docet - che rimangono negli almanacchi e passano alla storia.

veterani del gol
Vardy, altro che Dzeko: il bomber operaio che ha fatto la storia contro De Gea
Record e amarcord
—Come il record più famoso di Vardy: aver segnato in 11 partite consecutive di Premier League nella stagione 2015-2016, battendo il precedente primato di Van Nistelrooy e contribuendo alla trionfo del Leicester City di Claudio Ranieri. Il ragazzo partito da Sheffield ha fatto meglio di tutti quanti: mai nessuno come lui da quando il campionato si chiama Premier League. E la rete dei record l'attaccante la segnò contro il Manchester United. E chi c'era a difendere la porta dei Red Devils? Sì esatto: proprio David De Gea che l'inglese ha ritrovato di fronte sul prato del Franchi. Avversari di nuovo, dieci anni dopo.
Dzeko vs Vardy
—Dicevamo del confronto con Dzeko, tornato in Serie A in estate per vestire la maglia viola. E anche qui la sintesi sta tutta nei numeri: quelli prodotti dalle due operazioni di mercato che in estate hanno portato Edin Dzeko, classe 1986, alla Fiorentina e Jamie Vardy, classe 1987 (compirà 39 anni l'11 gennaio ndr), alla Cremonese. Dzeko d'altronde sembra prossimo a lasciare Firenze e potrebbe riabbracciare l'amico De Rossi a Genova. E intanto trova anche il tempo di ripensare all'Inter. Dzeko che - fa sapere la Fiorentina - non era tra i convocati contro la Cremonese per una botta al piede presa durante la rifinitura di ieri.
Tutto il contrario
—Vardy segna e trascina, anche a livello caratteriale, la squadra di Davide Nicola. Con i grigiorossi il bomber ex Leicester, ha già segnato 4 gol. Dzeko, invece, ha segnato 2 soli gol stagionali in Conference (uno nei play off). E soprattutto non è mai apparso in condizioni fisiche accettabili. Esattamente il contrario dell'eroe nella storica vittoria della Premier del Leicester di Ranieri. Vardy, infatti, corre e si batte per la squadra. Vince duelli e porta peso all'attacco, altrimenti molto leggero dei grigiorossi. La scheda statistica di Sofascore è impietosa per il bosniaco, nel confronto stagionale col quasi coetaneo striker di oltremanica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


