Stefano Pioli, però, potrebbe cambiare idea con tre giocatori, due italiani e cresciuti nel settore giovanile viola: Alessandro Bianco e Riccardo Sottil, entrambi rientrati dai rispettivi prestiti da Monza e Milan. Il terzo da valutare è Lucas Beltran, arrivato a Firenze nel 2023, ma mai riuscito a lasciare il segno. L'argentino proverà a fare di tutto per convincere Pioli, anche se su di lui continua a fare pressing il River Plate. La Fiorentina, però, vorrebbe solo venderlo a titolo definitivo, difficile che accetti operazioni di prestito, visto anche il contratto fino al 2028 e il pesante stipendio di 1,8 milioni di euro. Da parte sua, però, non ci sarebbe l'intenzione di fare subito ritorno in Argentina, ma di restare in Europa. Dunque, se dovesse arrivare un interessamento da qualche club, la Fiorentina farà, con il calciatore, le sue valutazioni.
Passando a Bianco, reduce da una buona stagione con i brianzoli, iniziano ad arrivare anche i primi segnali di interesse da Cagliari, perché rappresenta, per caratteristiche, uno dei profili più graditi dal ds Angelozzi. Il tecnico viola, comunque, lo sta valutando a fondo in questi giorni, avendolo avuto a disposizione fin dal primo secondo. Il suo futuro è ancora tutto da decidere, anche se sarà da ragionare a fondo, vista la scadenza nel 2026.
Stesso discorso vale per Riccardo Sottil, reduce da sei mesi di niente in rossonero. Con il 3-5-2 Pioli lo sta valutando come esterno a tutta fascia, diventato un vero e proprio jolly, viste le sue capacità di giocare sia a destra che a sinistra. Da capire se potrà rimanere, anche perché qualche segnale di interesse da alcuni club di Serie A (l'ultimo il Bologna) è arrivato. Anche per lui contratto in scadenza nel 2026 e attualmente prende 1,1 milioni di euro. Chiudiamo il discorso con Christian Kouamè, ritornato dall'esperienza ad Empoli con un pesante infortunio e dunque impossibile da vendere in questo momento (contratto fino al 2027 a 1,7 milioni di euro).