Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Capitano in porta? L’unico “vero” fu Sarti. I casi di Costagliola, Galli e Frey

Frey
Quanti ex portieri capitani della Fiorentina: da Sarti a Frey, passando per Superchi. Ecco tutti i casi dei portieri viola capitani
Redazione VN

Biraghi non è più il capitano della Fiorentina, almeno non lo è in campo finché non sarà titolare; chi sceglierà Palladino adesso? Tra i più papabili, oltre a Ranieri e Kouamé insigniti nelle ultime occasioni, c'è il nuovo portiere David De Gea, già entrato nel cuore dei tifosi viola. Se fosse questo il caso, sarebbe la prima volta nella storia della Fiorentina? Andiamo a vedere tutti i casi in cui un portiere è stato il capitano viola.

Parla la storia

—  

L’unico portiere designato capitano nella storia della Fiorentina è stato Giuliano Sarti nella stagione 1962-63, con allora Ferruccio Valcareggi in panchina. Nella storia viola troviamo poi altri portieri, come per esempio Costagliola e Superchi, che hanno indossato la fascia in sporadiche situazioni per assenze del capitano titolare o per altre casistiche particolari. Il più recente è sicuramente Sebastian Frey, che anche lui, come Superchi è stato capitano in delle situazioni eccezionali, complici le assenze di Montolivo e Dainelli allora capitani. Cosi sarebbe per De Gea, se venisse scelto capitano, poiché fino a prova contraria il capitano designato è Biraghi. Vietato dimenticare Francesco Toldo, che in assenza dei capitani designati ha indossato la fascia viola, e Giovanni Galli nel periodo in cui Antognoni è stato out per il famoso scontro con Martina nel 1981.


Capitano in porta? L’unico “vero” fu Sarti. I casi di Costagliola, Galli e Frey- immagine 2

 

 

tutte le notizie di