Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

la situazione

Fiorentina, si alza il sipario: rosa XXL e il ‘taglia e cuci’ di Italiano

Fiorentina, si alza il sipario: rosa XXL e il ‘taglia e cuci’ di Italiano - immagine 1
Un enorme plotone di giocatori: giovani da valutare e "cavalli di ritorno" per Vincenzo Italiano e il suo staff

Paolo Poggianti

La Fiorentina si è ritrovata stasera al Centro Sportivo "Davide Astori", al rientro dalle vacanze. Giusto il tempo di effettuare un giro di tamponi, in vista del vero e proprio raduno previsto nella giornata di domani. Quando, nell'insolita cornice di Coverciano, ci sarà il primo giorno di scuola della nuova stagione. Sotto lo sguardo attento di Vincenzo Italiano e del suo staff sfilerà un vero e proprio plotone di giocatori. Nessun nuovo acquisto, fatto salvo Mandragora, ma tanti giovani da valutare e ancor più "cavalli di ritorno" dai prestiti, in attesa di sistemazione.

I "ViP" di ritorno

A cominciare dai tanti che tornano a Firenze, dopo aver vissuto un'annata o sei mesi in prestito altrove. È il caso di Kouamé, Pulgar, Benassi, Ranieri, Rasmussen, Zurkowski e Montiel. Tutti giocatori ancora sotto contratto con il club viola, ma le cui sorti sono tutt'altro che delineate. Kouamé è reduce da una positiva stagione con l'Anderlecht, ma è difficile riuscire a collocarlo nello scacchiere di Italiano. Annata assai più grigia quella vissuta da Erick Pulgar, mai realmente protagonista nel Galatasaray. Oltretutto il cileno è alle prese con una fastidiosa vicenda extra-campo. Qualche chance in più ce l'hanno Ranieri e Zurkowski, già promossi all'esame delle Serie A quest'anno. Certo è che per entrambi suonano le sirene del mercato, specie per il polacco. Nonostante le sue grandi motivazioni e la volontà di giocarsela nelle fila viola, per Benassi appare difficile immaginare un posto nelle turnazioni del tecnico gigliato. Ancor più ai margini Montiel che ha disatteso le grandi speranze riposte su di lui; e Rasmussen, non riscattato dal Vitesse che aveva un'opzione di acquisto definitivo.

La rosa attuale, formato XXL

PortieriCerofolini, Dragowski, Ghidotti, Rosati, Terracciano.
DifensoriBiraghi, Dutu, Ferrarini, Frison*, Gentile*, Igor, Milenkovic, Pierozzi E., Quarta, Ranieri, Rasmussen, Terzic, Venuti.
CentrocampistiAmrabat, Benassi, Bianco*, Bonaventura, Castrovilli, Corradini*, Duncan, Fiorini, Krastev*, Lovisa, Maleh, Mandragora, Pierozzi N., Pulgar, Zurkowski.
AttaccantiAgostinelli*, Cabral, Distefano*, Gonzalez, Gori, Ikoné, Koffi, Kokorin, Kouamé, Montiel, Munteanu*, Saponara, Sottil, Spalluto, Toci*.

  • *Promossi dalla Primavera
  • Grassetto -> rientrati dal prestito
  • Chi sale a Moena con Italiano?

    Non serve eccellere in matematica per capire che i numeri sono da ridurre drasticamente. Ipotizzando una rosa di 25 giocatori, esclusi alcuni giovani della Primavera da aggregare alla bisogna, Italiano si trova a fare i conti con due squadre al completo. Le prime indicazioni in merito arrivano grazie alla la lista dei convocati per il raduno pre-stagionale. Un altro passo importante sarà la lista dei partenti per Moena, domenica prossima. Dragowski è presente nella prima lista, ma - a meno di clamorose sorprese - non salirà in Val di Fassa. Il polacco è fuori dal progetto tecnico e in attesa di cessione. Invece è assente a sorpresa Luca Ranieri, a differenza di Szymon Zurkowski, nonostante le sirene di mercato. Tanti i giovani da valutare attentamente, per verificarne la crescita. Non fanno parte di questa prima selezione Agostinelli, Corradini, Spalluto, Edoardo Pierozzi, Ghidotti, Fiorini, Dutu, Ferrarini e Munteanu. Trovano spazio invece altri fiori all'occhiello della cantera viola: Bianco, Krastev, Gentile, Favasuli, Amatucci e Distefano. Quanti di loro avranno l'opportunità di mettersi in mostra, al cospetto di Italiano? Si alza il sipario sulla stagione 2022/23 della Fiorentina, presto avremo le prime risposte.

    Il taglio a 37 giocatori

    PortieriCerofolini, Dragowski, Rosati, Terracciano.
    DifensoriBiraghi, Igor, Favasuli*, Gentile*, Martinez Quarta, Milenkovic, Nastasic, Rasmussen, Venuti, Terzic.
    CentrocampistiAmatucci*, Amrabat, Benassi, Bianco*, Bonaventura, Castrovilli, Duncan, Krastev*, Maleh, Mandragora, Pierozzi, Pulgar, Saponara, Zurkowski.
    AttaccantiCabral, Distefano*, Gonzalez, Gori, Kouame, Ikonè, Kokorin, Sottil, Toci*.

    tutte le notizie di