Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Castellacci a VN: “Gonzalez? Tempi di recupero e rischio ricadute, vi spiego”

Castellacci
Quanto starà fuori Nico? Lo chiediamo al dott. Castellacci

Gabriele Moschini

La Fiorentina ha fatto chiarezza sull'infortunio che costringerà Nico Gonzalez a saltare il Mondiale con l'Argentina. Per avere un quadro più dettagliato sulla lesione riportata, abbiamo contattato in esclusiva Dott. Enrico Castellacci. Chirurgo ortopedico, già medico sociale della Nazionale italiana:

Si parla di lesione di secondo grado

—  

La cosa più complessa è che una lesione biotendinea quindi tra il muscolo e il tendine e quella è una zona molto delicata in cui si deve stare molto attenti specialmente nel recupero. Poi essendo di secondo grado significa che è di un certo livello… Io penso che non possa rientrare prima di almeno due mesi.

Non sarà subito disponibile dopo la sosta quindi...

—  

Dipende dal recupero. Ogni giocatore ha delle implicazioni personali a livello anatomico e fisiologico. Quindi risponde in modo diverso alle varie terapie che vengono fatte. Io ho parlato in generale. Cercare di recuperarlo prima sarebbe un rischio. A livello muscolare non è al top perchè viene da un lungo periodo di inattività. Bisogna stare molto attenti. In questo caso le recidive potrebbero essere molto più gravi della lesione iniziale. Ci vorrà buon senso e razionalità. Farlo recuperare al meglio per ridurre questo rischio.

Castrovilli, invece, vede il rientro sempre più vicino

—  

Come ortopedico, dico che andrebbe visitato. Ci sono gli esami strumentali e tutto sì, ma due sono i concetti principali: il controllo medico e l’impressione del ragazzo stesso. Se il giocatore si sente sicuro e non ha problemi sul ginocchio uno può essere tranquillo. Altrimenti se non è sicuro e il medico dimostra che la muscolatura ancora non è al meglio diventa più complicato. A livello generale i 6/7 mesi possono essere sufficienti, però come al solito dipende da come reagisce un calciatore, vedi Chiesa per cui non lo sono stati.

Castellacci a VN: “Gonzalez? Tempi di recupero e rischio ricadute, vi spiego”- immagine 2
tutte le notizie di