esclusive

Benevento-Fiorentina, le pagelle di VN: Vlahovic fenomenale, Eysseric e Venuti sugli scudi

Iacopo Nathan

DRAGOWSKI 6: Non una delle migliori prestazioni per il portierone polacco, che però tiene ancora a galla la Fiorentina nel momento di maggior difficoltà. Impreciso sul gol di Ionita, quando si muove male e viene beffato, superlativo nel riscattarsi sulla conclusione ravvicinata di Caprari.

MILENKOVIC 6: Non si ricordano particolari giocate del centrale serbo, che è bravo a non crollare come alcuni compagni di reparto nel momento più difficile della sfida. Bravo di fisico a contrastare Gaich prima e Lapadula poi.

QUARTA 6: Fa e disfa, ma per questa Fiorentina è fondamentale. Molto bene in fase propositiva, entra in due azioni che portano ai gol viola e sbaglia un gol plateale. Quando viene spostato a fare il terzino, si spinge un po’ troppo avanti, lasciando qualche spazio di troppo.

(Dal 89’ MAXI OLIVERA: SV)

CACERES 5.5: Anche lui, come Pezzella, soffre il momento più propositivo del Benevento, commettendo qualche errore di troppo. Sul gol è complice del capitano di perdersi Iontia, e rischia di regalare un rigore ai padroni di casa con un dubbio tocco di mano. Meglio quando viene spostato sulla corsia.

BONAVENTURA 6.5: La Fiorentina ha dovuto fare a meno della sua qualità per quattro partite, e l’assenza si è sentita eccome. In mezzo al campo è una sicurezza, unisce giocate di alto livello ad intelligenza tattica, prezioso sia in fase offensiva che difensiva. Il pallone tra i suoi piedi è sempre in banca.

(Dal 79’ BORJA VALERO: SV)

PULGAR 6: Quantità a centrocampo, ed è quello di cui la Fiorentina aveva più bisogno. Meno regista e più mediano, fornisce la copertura di cui la squadra aveva bisogno, facendo tanto lavoro sporco.

EYSSERIC 7: Preziosissimo per questa Fiorentina. Schierato a sorpresa da Prandelli, aiuta i viola tantissimo in entrambe le fasi. Suo il pallone che porta al gol di Vlahovic per sbloccare la gara. In mezzo al campo cerca le linee, prova la giocata e salta anche l’uomo. Bellissima la chiusura su Gaich sul contropiede dei padroni di casa, di gran classe il pallonetto con cui sigla il poker viola.

(Dal 79’ CALLEJON: SV)

VENUTI 6.5: Bella partita del terzino tuttofare, schierato anche nella fascia opposta rispetto alla sua classica. Affonda sulla corsia, aiuta in fase difensiva e si fa sempre trovare pronto. Bravissimo nel recuperare il pallone che porta al gol della tranquillità di Eysseric

RIBERY 7: Un faro per la Fiorentina, che in un momento di grande difficoltà si è totalmente affidata al numero 7. Il campione francese ha risposto da trascinatore vero, facendo vedere a tutti le sue qualità. Dai suoi piedi nascono tutte le azioni più pericolose della Fiorentina, che dimostra ancora di non poter proprio fare a meno di lui.

(Dal 89’ MONTIEL: SV)

(Dal 79’ KOUAME: SV)

Potresti esserti perso