Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

35 anni fa lo scudetto scippato dalla Juventus: “Un’ingiustizia, il gol era valido. Colpa dei Mondiali”

35 anni fa lo scudetto scippato dalla Juventus: “Un’ingiustizia, il gol era valido. Colpa dei Mondiali”

Bertoni ai nostri microfoni: "Il gol annullato? Era valido, il fallo me lo fece il difensore che mi spinse contro il portiere"

Alessio Crociani

Esattamente 35 anni fa la Fiorentina visse la più grande beffa sportiva della sua storia. Proprio nel giorno della proclamazione della Repubblica di Firenze (1527), lo stesso 16 maggio che nel 1990, con la finale di ritorno di Coppa Uefa ad Avellino, lasciò nuovamente il popolo gigliato con un pugno di mosche in mano e l'amarezza in bocca. Destino beffardo. La costante, oltre ai viola, è una sola: la Juventus.

Il sogno del terzo scudetto svanisce all'ultima giornata del campionato 1981/82, con la Juventus vincitrice a Catanzaro grazie ad un rigore di Brady e la Fiorentina fermata sullo 0-0 dal Cagliari e dall'arbitro. Per ricordare quel giorno, Violanews.com ha contattato l'ex viola Daniel Bertoni, reo secondo la giacchetta nera Mattei di aver commesso il fallo sul portiere rossoblù che portò all'annullamento del gol siglato un istante dopo da Graziani:

"Fu un giorno molto triste. Che delusione aver perso lo scudetto in quel modo... Un'ingiustizia arrivata dopo un campionato straordinario, vissuto testa a testa con la Juve. Meritavamo lo spareggio-scudetto con loro, ma il Mondiale dell'82 si avvicinava e non c'era voglia di perdere tempo. Il gol annullato? Era valido, il fallo me lo fece il difensore che mi spinse contro il portiere".

 

tutte le notizie di