Il tabellino
—LAZIO-FIORENTINA 2-2
partite

LAZIO-FIORENTINA 2-2
MARCATORI: 52' Cataldi, 55' Gosens, 89' Gudmundsson rig., 95' Pedro rig.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Cataldi, Basic (29' Vecino); Isaksen (70' Pedro), Cancellieri, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri.
FIORENTINA (4-3-3): De Gea; Dodò, Comuzzo, Pongracic, Gosens (68' Ranieri); Mandragora, Fagioli, Ndour (68' Solomon); Parisi (92' Marì), Piccoli (60' Kean), Gudmundsson (92' Nicolussi Caviglia). Allenatore: Paolo Vanoli.
ARBITRO: Sozza di Milano.
AMMONITI: Pongracic, Gosens, Cancellieri, Parisi, Fagioli, Zaccagni.
ESPULSI: -
Essere in vantaggio a 5' dalla fine e non riuscire a portare a casa l'intera posta in palio sembrerebbe essere una beffa, ma la Fiorentina può accontentarsi di questo punto, anche considerando lo svolgimento della partita. Certo, tre punti sarebbero stati pesantissimi in casa della Lazio, nell'occasione del penalty per i biancocelesti Comuzzo poteva e doveva gestire meglio Zaccagni. I viola chiudono il girone di andata a 13 punti: una miseria.
Pareggio della Lazio, sempre dal dischetto. I viola non riescono a tenere il vantaggio, i biancocelesti con Zaccagni beffano Comuzzo e guadagnano un penalty. Dagli undici metri Pedro non sbaglia.
Doppio cambio per Vanoli: Marì e Nicolussi Caviglia rilevano Parisi e Gudmundsson.
RIGORE PER LA FIORENTINA! E GUD NON SBAGLIA! Sozza al Var assegna il penalty all'islandese che aveva subito il fallo in area da Gila.
Giallo per Zaccagni: il capitano laziale ammonito per proteste.
Punizione di Fagioli sulla trequarti, palla per Kean che non trova la deviazione vincente. Poco dopo sempre il centravanti viola non approfitta di una buona palla recuperata nella trequarti avversaria.
Ennesimo pericolo per la Fiorentina su calcio piazzato: De Gea si supera sul colpo di testa di Gila. Poi in contropiede la Fiorentina non riesce a colpire.
Non un buon ingresso per Kean, che perde la terza palla della sua partita.
Giallo per Fagioli. Sarri mette Pedro al posto di Isaksen.
Doppio cambio per Vanoli, con cambio modulo: Solomon e Ranieri per Ndour e Gosens. Si passa al 4-2-3-1.
Ennesimo fallo di Pongracic su Cancellieri, poi Zaccagni alza il gomito sul croato: scintille davanti alla panchina biancoceleste.
Dentro Kean, fuori Piccoli.
Momento positivo per la Fiorentina, Dodò e Fagioli spingono sulla destra, la palla arriva a Parisi che col sinistro calcia sul primo palo. Provedel blocca.
PAREGGIO IMMEDIATO DELLA FIORENTINA: Fagioli illumina, Gosens in diagonale riporta il match in parità.
Che gol Cataldi: l'ex gigliato conquista il pallone davanti all'area viola, chiede e chiude il triangolo con Vecino tagliando come il burro la difesa viola. Poi col sinistro batte De Gea.
Ndour per Gosens, cross basso del tedesco e Gudmundsson di tacco impegna Provedel: prima chance gigliata.
Fagioli dal centro del campo: si riparte.
Dopo un buon inizio, la Fiorentina è stata schiacciata dalla Lazio, che più volte ha sfiorato in una manciata di minuti il vantaggio. I viola tengono comunque lo 0-0 senza riuscire, però, a rendersi pericolosi.
Buona azione della Fiorentina, Mandragora innesca Gudmundsson che però sbaglia lo stop e spreca sulla pressione di Lazzari.
Fase di stanca del match, con la Lazio che ha allentato la pressione ma che dà l'impressione di poter essere pericolosa da un momento all'altro. Fiorentina che, invece, fa il compitino.
La Fiorentina si fa rivedere nella trequarti avversaria: Fagioli per Gud che si era accentrato, il pallone arriva a Piccoli che non riesce però a gestirlo.
Sbaglia un pallone facile Ndour e Vanoli si arrabbia: Fiorentina in bambola.
Problema per Basic, costretto ad uscire. Entra l'ex gigliato Vecino.
Giallo anche per Cancellieri, che travolge nello slancio Pongracic.
Momento di difficoltà assoluta per la Fiorentina, schiacciata dietro dalla Lazio.
Ammoniti Pongracic e Gosens per due falli nel giro di 1'.
Ancora Lazio pericolosissima, i padroni di casa protestano per una trattenuta in area di Pongracic su Gila.
Fagioli, De Gea, Mandragora: tre salvataggi clamorosi sulla riga di porta nel giro di pochi secondi. Lazio vicinissima al vantaggio sugli sviluppi di un corner.
Errore clamoroso di Comuzzo, la Lazio con Isaksen si invola verso De Gea ma il danese spreca tutto, permettendo a Gosens di rifugiarsi in corner.
Guendouzi filtrante per l'inserimento di Basic, che impegna De Gea. Lo spagnolo risponde col piede.
Entrati subito in partita Fagioli e Gudmundsson, che tengono alto il baricentro viola.
Brutta palla persa da Dodò in impostazione, per fortuna la Lazio in contropiede non ne approfitta.
Prima azione degna di nota sul fronte Fiorentina, sull'asse Parisi-Dodò: il brasiliano crossa in mezzo ma Ndour nel centro dell'area laziale commette fallo.
Fiorentina disposta con l'ormai solito 4-1-4-1, che diventa 4-3-3 in fase di possesso palla.
Calcio d'inizio battuto dalla Lazio con Cancellieri: si parte all'Olimpico!
Il Verona ottiene un punto pesantissimo a Napoli (2-2 il risultato): la gara contro la Lazio vale davvero tanto per la Fiorentina.
Come trapela dalla stessa Fiorentina, l'esclusione di Kean è dettata da motivazioni tecniche. Il centravanti comunque è pronto ad entrare a gara in corso.
Le formazioni ufficiali sono state annunciate: la sorpresa è la nuova panchina di Moise Kean, gioca Piccoli.
La scheda dell'arbitro Sozza
Dove vedere la partita in tv e streaming
Un saluto, amiche ed amici di Violanews: ben trovati alla diretta testuale di Lazio-Fiorentina, 19esima giornata di campionato, ultima di andata.
La Fiorentina mette in cascina un altro punto in classifica, ma che partita pazza contro la Lazio: dopo un primo tempo di marca biancoceleste, vanno avanti i locali con Cataldi, il classico gol dell'ex, ma pareggia poco dopo Gosens: i viola vanno avanti nel finale con Gudmundsson su rigore, ma vengono raggiunti sempre dal dischetto da Pedro. Il pari permette agli uomini di Vanoli di staccare il Pisa ultimo, battuto dal Como nella gara d'apertura della giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA




