Il tabellino
—FIORENTINA-CREMONESE 1-0
partite
GOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOL! KEAN! Kean spinge...
Vedi i dettagli
FIORENTINA-CREMONESE 1-0
MARCATORI: 90'+2 Kean
FIORENTINA (4-4-2): De Gea; Dodò, Comuzzo, Pongracic, Ranieri (65' Gosens); Parisi (65' Solomon), Fagioli, Mandragora (85' Nicolussi), Ndour (76' Fortini); Gudmundsson (85' Kean), Piccoli. Allenatore: Paolo Vanoli.
CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Folino; Barbieri, Payero (75' Zerbin), Bondo (28' Grassi), Vandeputte (59' Vazquez), Pezzella; Vardy (75' Sanabria), Bonazzoli (75' Moumbagna). Allenatore: Davide Nicola.
ARBITRO: La Penna.
AMMONITI: Bondo (C), Payero (C), Dodò (F)
ESPULSI: -
E' finita!!! La Fiorentina batte la Cremonese 1-0 con un gol in zona Cesarini di Kean!
GOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOL! KEAN! Kean spinge dentro il pallone! Cross da destra di Solomon, Audero para su Fortini ma c'è il numero 20 che segna!
Quattro minuti di recupero.
Pericolosa la Cremonese in contropiede, Sanabria per Zerbin che calcia tra le braccia di De Gea.
Tiro di Kean che riceve al limite e calcia col destro, alto.
Fuori Mandragora e Gudmundsson, dentro Kean e Nicolussi. 4-2-4 per la Fiorentina.
Che riflesso di De Gea! Punizione dentro di Vazquez, Sanabria colpisce di testa da distanza ravvicinata e serve un miracolo del capitano spagnolo.
Altra conclusione murata, stavolta di Fagioli col destro. Poi ancora Fiorentina in avanti, Piccoli e Solomon non arrivano su un cross dalla destra.
Piccoli chiuso all'ultimo! Grande intervento di Baschirotto sull'attaccante viola che aveva incrociato col destro da dentro l'area.
Fortini prende il posto di Ndour nella Fiorentina.
Triplo cambio per Nicola: Zerbin, Sanabria e Moumbagna rilevano Payero, Bonazzoli e Vardy.
Gosens al tiro su appoggio di Solomon, centrale tra le braccia di Audero.
Percussione di Fagioli fermata a pochi passi dall'ingresso in area di rigore.
Esordio per Manor Solomon in viola: l'israeliano entra al posto di Parisi. Dentro anche Gosens per Ranieri.
Occasione Cremonese: Vardy penetra in area da destra, Comuzzo salva tutto anticipando Bonazzoli in scivolata.
La Cremonese inserisce il Mudo Vazquez per Vandeputte.
Comincia a scaldarsi Manor Solomon, esterno appena arrivato in prestito con diritto di riscatto dal Tottenham.
Il ritmo della gara si è un po' abbassato, la Fiorentina gioca contro vento.
Spinge anche nella ripresa la Fiorentina, appoggio di Gudmundsson per Mandragora il cui sinistro forte dal limite viene ribattuto.
Comincia la ripresa, si riparte dallo 0-0 del primo tempo.
Fine primo tempo: 0-0 tra Fiorentina e Cremonese, ma dominio viola. Polemiche per un rigore revocato dal Var nella parte finale di frazione.
Assedio finale della Fiorentina, Audero mette i guantoni sul sinistro in diagonale di Gudmundsson.
La Fiorentina chiude in avanti: Audero insicuro in uscita alta, la difesa libera, Mandragora prova dalla distanza ma trova il muro di Baschirotto.
Sei minuti di recupero.
Espulso un componente dello staff tecnico per parte nell'occasione. Si tratta del vice di Vanoli Daniele Cavalletto e del ds ospite Trinchera.
La decisione del Var e dell'arbitro ha surriscaldato gli animi, Dodò e Payero si agganciano e ne nasce un parapiglia. Giallo per entrambi.
Il rigore viene revocato per un presunto braccio largo di Piccoli su Baschirotto. L'analisi di Marelli a Dazn
Rigore per la Fiorentina! Intervento falloso di Baschirotto su Piccoli. L'arbitro però viene richiamato al monitor.
Doppia occasione Fiorentina: Baschirotto anticipa Piccoli su un cross dalla destra, ma arriva Gudmundsson che la mette in mezzo e serve Audero per togliere il pallone a Mandragora. Poi Ranieri recupera su Vardy e Bonazzoli che erano ripartiti in contropiede.
Palla tagliata di Fagioli da sinistra, a rientrare: Piccoli di testa non ci arriva, Parisi è in ritardo sul secondo palo.
Nicola deve cambiare: Grassi entra al posto di Bondo già ammonito.
Cross di Dodò dalla destra controllato in presa alta da Audero. Nicola manda il mediano Grassi a scaldarsi, la sua squadra sta subendo troppo.
Giallo per Bondo, nettamente in ritardo su Parisi.
Parisi mette una gran palla da destra per Gudmundsson solo in area, l'islandese è disturbato da Payero che gli toglie la pulizia nel tiro. Palla fuori, occasione che sfuma.
In difficoltà la Cremonese che non riesce a neutralizzare gli attacchi viola, arrivando spesso a ridosso della propria area. Piccoli prova da fuori, tra le braccia del portiere.
Mandragora! Dodò appoggia per il numero 8, conclusione dal limite col sinistro sul primo palo: Audero tocca in angolo in tuffo.
La risposta ospite è affidata al tiro dalla distanza di Payero: alto non di molto.
Traversa di Parisi! Cross profondo di Ranieri da sinistra, l'ex Empoli sbuca sul secondo palo e di testa coglie il legno!
Potenziale occasione anche per Mandragora, servito da Fagioli in area: deviazione in corner, Fiorentina apprezzabile in questo avvio.
Occasione per Fagioli! Recupero alto del centrocampista che va al tiro dal limite, Audero risponde presente sulla conclusione non molto angolata.
Pericolo portato dalla Fiorentina con Gudmundsson che entra in area da sinistra e viene murato al momento del tiro.
Si parte: Fiorentina in maglia viola, Cremonese in bianco. Prima della gara, un minuto di silenzio per le vittime della tragedia di Capodanno a Crans-Montana.
A disposizione di Nicola in panchina: Silvestri, Sava, Ceccherini, Faye, Zerbin, Bianchetti, Valoti, Floriani Mussolini, Grassi, Lordkipanidze, Johnsen, Moumbagna, Vazquez, Sanabria.
A disposizione di Vanoli in panchina: Martinelli, Lezzerini, Sohm, Nicolussi Caviglia, Marì, Solomon, Kean, Gosens, Kospo, Viti, Fortini, Kouadio, Kouame.
CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Folino; Barbieri, Payero, Bondo, Vandeputte, Pezzella; Vardy, Bonazzoli. Allenatore: Davide Nicola.
FIORENTINA (4-4-2): De Gea; Dodò, Comuzzo, Pongracic, Ranieri; Parisi, Fagioli, Mandragora, Ndour; Gudmundsson, Piccoli. Allenatore: Paolo Vanoli.
La Fiorentina dà il via al suo 2026 con un'importantissima vittoria casalinga contro la Cremonese, la seconda di fila in casa. I viola, grazie al gol di Kean nel recupero, salgono a quota 12 punti e superano il Pisa per differenza reti. Adesso sotto con il doppio incrocio Lazio in trasferta-Milan in casa nel giro di una settimana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA






