Effimera suggestione di mercato o reale obiettivo alla portata di Pradè&co.? L'interessamento della Fiorentina nei confronti del brasiliano dello Shakhtar Donetsk Bernard ha fatto rumore nei giorni scorsi tra i tifosi viola. Per un ritratto del giocatore e per saperne di più sulle presunte velleità della dirigenza gigliata su di lui, Violanews.com ha contattato Massimo Ugolini, preparatore atletico della squadra ucraina:
esclusive
Prep. Shakhtar a VN: “Bernard e Fernando perfetti per la Fiorentina, ma… “
"Bernard è stato pagato 25-30 milioni dallo Shakhtar e credo che partirà solo per una somma vicina a quella investita per il suo acquisto"
"Parliamo di un calciatore molto veloce ed esplosivo, dotato di un ottimo dribbling. Qua da noi è stato spesso utilizzato come esterno sinistro d'attacco perché abile sia nell'uno contro uno a rientrare che nel cross di sinistro, ma Bernard è capace di ricoprire tutti i ruoli dietro le punte. Negli ultimi anni – continua Ugolini – è cresciuto molto dal punto di vista tattico, cosa che gli ha permesso di coprire bene la sua zona di azione anche in fase di non possesso. Un difetto? Con noi non ha segnato molto, soprattutto perché i primi tempi non giocava molto, ma sta migliorando. Oggi è un titolare fisso della nostra squadra".
Ugolini commenta poi il possibile arrivo di Bernard a Firenze: "In Italia si troverebbe molto bene, il suo dribbling può diventare determinante in un campionato molto bloccato come la Serie A. Bisogna però tenere conto che il nostro mercato in entrata è bloccato per motivi di guerra e che il giocatore è stato pagato 25-30 milioni dallo Shakhtar. La società, prima di liberarsene, vuole una grande cifra per lui. Non c'è intenzione di svendere, credo che partirà solo per una somma vicina a quella investita per il suo acquisto".
In chiusura c'è anche tempo per qualche breve battuta su Fernando, centrocampista ex Shakhtar, oggi in forza alla Sampdoria, che sembra essere tornato nel mirino della Fiorentina: "E' centrocampista centrale di natura difensiva, molto bravo nel distribuire il gioco. Non è molto veloce ma è dotato di una grande resistenza fisica. Ha un bel tiro da fuori area e dei discreti tempi d'inserimento. Se lo vedo bene a Firenze? Sì, la Fiorentina ha molta qualità e si troverebbe molto bene in un contesto simile".
© RIPRODUZIONE RISERVATA