Con il battesimo dei Mondiali di Qatar 2022, la redazione di Violanews.com ha inaugurato una rubrica giornaliera che ci accompagnerà fino al termine della rassegna mondiale. Ogni giorno introdurremo un protagonista di una delle nazionali impegnate in campo. Con un approfondimento su un calciatore che potrebbe fare al caso dellaFiorentina. Tra il serio e il faceto, vestiremo i panni di osservatori, vagliando una serie di profili scelti non tra i più attesi alla vigilia, ma tra coloro che si guadagnano la ribalta sfruttando la vetrina più prestigiosa, quella sognata da ogni calciatore al mondo.
Focus
“Ma perché un si compra noi?” – Saiss (Marocco)
Disclaimer
—Avviso a lettori e 'naviganti': il contenuto di questo articolo non prende spunto da indiscrezioni o rumors di mercato, trattasi piuttosto di un semplice gioco. Un "fantamercato" per seguire insieme il Mondiale e prepararci alla finestra invernale di trasferimenti
Ma perché un si compra noi?
—Il giocatore da consigli per gli acquisti di oggi, se non fosse già di casa a Firenze, sarebbe senza troppi dubbi Sofyan Amrabat. Il Marocco ha rappresentato la sorpresa di giornata a Qatar 2022, stendendo il Belgio e infiammando il Girone F. E tra i calciatori che si sono messi maggiormente in evidenza spunta Romain Saiss. Nato a Bourg-de-Péage, il 26 marzo 1990, roccioso difensore di proprietà del Besiktas che fino alla scorsa estate ha vestito la maglia del Wolverhampton. Il marocchino, naturalizzato francese, duttile e affidabile nonostante non sia proprio di primo pelo (32 anni) è stato uno dei protagonisti della monumentale vittoria contro la Nazionale di Martinez a Qatar 2022.
Calciatore di grande esperienza che vanta 176 presenze in Inghilterra con i Wolves, essendo stato una delle colonne del club di Premier nel quale ha giocato dal 2016 al 2022. Prima, una bella trafila in Francia, dove ha vestito le casacche di Valence, Clermont Foot e Le Havre. Con la nazionale marocchina ha collezionato 68 gettoni tra amichevoli e competizioni ufficiali.
Dimmi dove e quanto (costa)
—Difensore centrale, adatto e abituato a giocare sia con una linea a tre che a quattro, in Turchia al Besiktas sta giocando al centro della difesa ma all'occorrenza Romain è un incontrista affidabilissimo e forte di testa, alto 188 cm. Il prezzo? Decisamente alla portata, secondo il ben informato portale Transfermarkt il marocchino vale 6,5 milioni.
Le puntate precedenti
——
© RIPRODUZIONE RISERVATA