La Fiorentina al giro di boa sta faticando tremendamente negli ultimi anni. Contro la Lazio non è stata invertita questa tendenza negativa
La Fiorentina ha chiuso il girone d'andata a Roma pareggiando contro la Lazio. Lo scorso torneo la formazione gigliata terminò la prima parte del torneo subendo una sconfitta contro il Napoli. Il rapporto dei viola con l’ultima giornata della prima parte del campionato di Serie A nel nuovo millennio non è dei più entusiasmanti.
Le sole 8 vittorie sulle 25 gare relative al “giro di boa” sono, infatti, una testimonianza di come la Fiorentina stia riscontrando delle difficoltà nell’ultimo turno della prima parte del campionato nell'ultimo quarto di secolo. Se analizziamo poi le vittorie conseguite ci accorgiamo che i 3 punti sono stati conquistati soprattutto con squadre che occupavano gli ultimi posti e poi retrocesse come Brescia, Pescara, SPAL e Crotone, contro cui i viola hanno ottenuto l’ultimo successo in assoluto il 23 gennaio 2021, seguito dal pari col Verona, dal ko interno col Torino, dalla sconfitta esterna col Sassuolo e da quella casalinga col Napoli, fino al pareggio dell'Olimpico.