Segnare quattro gol ad una big del campionato è sempre una goduria. Figuriamoci se la grande in questione è la Juventus, l’acerrima nemica. E’ quello che successe nel lontano 1955-56, stagione del primo scudetto viola. Ma andiamo con ordine.
news viola
VIOLA VINTAGE – Il poker è servito: spettacolo della Fiorentina di “Fuffo” Bernardini contro la Juve
Era il 2 ottobre 1955. A Torino segnarono Montuori, Virgili (doppietta) e Magnini. A fine stagione Firenze festeggiò lo scudetto
Le due squadre si affrontarono a Torino il 2 ottobre 1955, alla terza giornata. I gigliati, allenati da Fulvio “Fuffo” Bernardini, avevano pareggiato per 2-2 contro la Pro Patria all’esordio in campionato e vinto per 1-0 a Firenze con il Padova. I bianconeri di Sandro Puppo, invece, avevano ottenuto due pari nei primi due turni: 2-2 con la Spal, 1-1 con la Triestina.
“Julinho guida la Fiorentina contro la Juventus oggi allo Stadio” e “La squadra toscana dovrebbe dare in questa partita la misura della sua classe. Attesa per i giocolieri sudamericani. Fra i bianconeri ritorna Praest”, titolò La Stampa domenica 2 ottobre 1955.
La Fiorentina scese in campo con: Sarti, Magnini, Cervato, Chiappella, Rosetta, Segato, Julinho, Mazza, Virgili, Montuori, Gratton. La Juventus rispose con: Viola, Boldi, Garzena, Turchi, Nay, Emoli, Corradi, Boniperti, Colella, Vairo, Praest. Arbitro: il signor Piemonte di Monfalcone, Gorizia.
I padroni di casa sfiorarono subito il vantaggio con Colella, ma a segnare l’1-0 furono i ragazzi di Bernardini al 3’ con Montuori dopo un tiro di Gratton. I bianconeri ebbero l’occasione per portarsi sull’1-1 con Vairo che, però, calciò a lato a tu per tu con Sarti. Poi fu la Fiorentina a rendersi pericolosa con un palo colpito da Julinho. Al 18’ ecco il raddoppio viola, con Virgili. Nella ripresa ai gigliati bastarono nove minuti per andare sul 3-0 grazie a Magnini. A tre minuti dalla fine la quarta mazzata per la Juventus: cross di Gratton, rinvio aereo corto di Nay e conclusione vincente di Virgili. 0-4: un trionfo.
“La Fiorentina dà spettacolo e travolge i bianconeri: 4-0” e “Ottimi, fra tutti, Julinho e Virgili”, scrisse La Stampa lunedì 3 ottobre 1955. Grazie a quella vittoria la Fiorentina si portò in seconda posizione in classifica, a pari merito con il Torino e ad una lunghezza dall’Inter.
Come andò a finire quel campionato è risaputo: con 53 punti i viola conquistarono il loro primo scudetto. Dietro di loro, sul podio, il Milan (41) e l’Inter (39). Il miglior marcatore gigliato fu Virgili con 21 gol. Vinse la classifica dei bomber Gino Pivatelli del Bologna con 29 reti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA