- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
FLORENCE, ITALY - NOVEMBER 2: Hans Nicolussi Caviglia of ACF Fiorentina in action during the Serie A match between ACF Fiorentina and US Lecce at Artemio Franchi on November 2, 2025 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
La regia della Fiorentina è l'ennesimo rompicapo di una stagione tutta al contrario. Chi ha provato a far girare la squadra ha sempre fallito. Stasera toccherà nuovamente a Nicolussi Caviglia piazzarsi in mezzo al campo e dettare i tempi di gioco.
Vanoli dopo la gara con la Juventus ha parlato proprio della mancanza di coraggio nel forzare qualche giocata difficile, per creare maggiori difficoltà agli avversari. All'inizio della stagione il titolare indiscusso nel ruolo di play era Fagioli, almeno nell'idea di Pioli. Nei fatti però la cosa non ha funzionato e l'incombenza è passata sulle spalle di Nicolussi Caviglia con risultati altrettanto negativi in termini di prestazioni. Anche Mandragora ha passato qualche minuto in mezzo al campo, ma senza grandi risultati, visto la predisposizione all'inserimento e al tiro da fuori che soltanto una mezzala può avere con continuità.
Con la Juventus, Paolo Vanoli è tornato indietro, schierando Fagioli da mediano e facendogli i complimenti nel finale, soprattutto per il sacrificio mostrato nella corsa, ma ribadendo che il ruolo naturale dell'ex Juventus rimane un altro. Stasera, invece, toccherà nuovamente a Nicolussi Caviglia gestire i tempi del gioco viola. Questa alternanza potrebbe durare nel tempo, almeno che Vanoli non decida di cambiare sistema di gioco, oppure, ed è la speranza di tutti, l'ex Venezia non inizi a far girare la squadra come richiesto dal tecnico viola. Lo riporta La Repubblica
© RIPRODUZIONE RISERVATA