Dici Padova e subito la memoria va a un sabato pomeriggio di 24 anni fa. Al 6 aprile 1996 per la precisione. Pioggia di gol al Franchi: ben dieci. Quel giorno la Fiorentina di Claudio Ranieri batté la squadra biancorossa per 6-4. Viola, reduci dalla vittoria di San Siro contro l'Inter per 2-1, in campo con: Toldo, Carnasciali, L. Amoruso, Padalino, A. Orlando, Piacentini, Robbiati, Schwarz, Rui Costa, Batistuta, Baiano. Così la formazione veneta allenata da Mauro Sandreani: Bonaiuti, Cuicchi, Rosa, Giampietro, Nava, Gabrieli, Longhi, Coppola, Fiore, N. Amoruso, Vlaovic.
news viola
Pioggia di gol al Franchi: che spettacolo quel 6-4 al Padova! Quando l’attacco non tradiva
Era il 6 aprile 1996. La Fiorentina arrivò quarta al termine di quel campionato
Padroni di casa in vantaggio dopo appena quattro minuti con Baiano. Al 40’ il raddoppio di Robbiati (per lui scarpe classiche nere, non gialle): pallonetto di sinistro e palla in rete. Gara in ghiaccio prima dell’intervallo. Al quarto della ripresa Batistuta firma il 3-0: il Re Leone non segnava da quattro giornate. Partita finita? Macché. Al 10’ il Padova accorcia le distanze col futuro juventino Nicola Amoruso.PomodoroBanchelli ristabilisce le distanze al 14’. I biancorossi non si arrendono: doppietta di Vlaovic (non c’è l’H) tra il 16’ e il 17’: 4-3. Carambola d’emozioni a non finire. Al 19’ pokerissimo della Fiorentina: tiro a giro di Rui Costa e sfera all’incrocio dei pali grazie alla deviazione di Rosa. Al 35’ altro gol di Batistuta, su rigore. Al 40’ Amoruso sigla il 6-4.
"Alla Fiorentina il festival del gol" titolò il Corriere della Sera domenica 7 aprile 1996. Al termine del campionato i gigliati si classificarono quarti a quota 59 punti alle spalle di Milan, Juventus e Lazio. Batistuta segnò 19 reti. Meglio di lui fecero Protti (24, Bari), Signori (24, Lazio) e Chiesa (22, Sampdoria).
© RIPRODUZIONE RISERVATA