news viola

PAGELLE VN – Kalinic ancora in gol, Lezzerini incolpevole, la difesa fa acqua

Kalinic esulta

Astori l'unico difensore che convince, Vecino esce alla distanza, Bernardeschi e Babacar sfruttano a metà l'occasione, male Badelj

Stefano Fantoni

ZELL AM SEE - Quarta sconfitta consecutiva per la Fiorentina, che chiude la tournée in Austria perdendo per 3-1 contro lo Schalke. Nel primo tempo botta e risposta tra Choupo-Moting e Kalinic, poi nella ripresa a segno Naldo e ancora Choupo-Moting. Ecco le pagelle dei giocatori viola scesi in campo:

LEZZERINI 6: pronti via e Choupo-Moting lo fredda con un tiro imparabile all'incrocio dei pali. È l'unica conclusione tedesca nei primi quarantacinque minuti. Nella ripresa compie due belle parate sul tiro ravvicinato di Choupo-Moting e sulla punizione di Geis. Al 68' si oppone con un grande risposta al tiro velenoso di Huntelaar, ma sul corner successivo niente può sull'inzuccata di Naldo. Incolpevole sul 3-1 di Di Santo al 84'.

TOMOVIC 5,5: in occasione del vantaggio avversario concede il tiro dal limite a Choupo-Moting. Lo stesso esterno camerunese è una vera spina nel fianco e nei primi 25' perde più volte il confronto. Nella ripresa salva due volte ancora su Choupo-Moting al momento del tiro, ma in generale tra i difensori è quello che convince meno.

dal 61' GILBERTO 6: si posiziona sul centro-destra nel terzetto difensivo, ruolo inedito in gare ufficiali ma provato più volte in questo ritiro austriaco. Pochi spunti avversari dalla sua parte, trascorre una mezz'ora tutto sommato tranquilla.

GONZALO 5,5: controlla il pericolo numero uno Huntelaar con relativa tranquillità, ma in un paio di circostanze sbaglia i tempi di intervento sugli altri avanti biancoblu. Prezioso nel murare Choupo-Moting e Schopf al momento del tiro. Nel primo tempo tenta anche la via del gol in rovesciata. Nella ripresa duella con Di Santo, che però lo sorprende in contropiede in occasione del tris di Choupo-Moting.

ASTORI 6: il migliore del pacchetto arretrato. Controlla con qualità su Huntelaar e si difende di esperienza sul guizzante Embolo. Prezioso anche in fase di impostazione, con un lancio in profondità di quaranta metri verso Alonso. Nel secondo tempo qualche scontro fisico con Di Santo, poi lascia il campo.

dal 61' BAGADUR 6: replica Astori sul centro-sinistra, non commette errori grossolani e disattenzioni come contro il Bayer Leverkusen. Insieme a Gonzalo viene sorpreso dalla volata centrale di Di Santo sul 3-1 tedesco.

DIKS 6: prima da titolare per l'olandese, schierato esterno destro a centrocampo. Gioca semplice, cercando sempre il compagno più vicino e non spingendosi mai con convinzione sulla fascia, anche perché poco cercato. Buon salvataggio aereo su Choupo-Moting a metà primo tempo. Nella ripresa prosegue sulla falsariga dei primi 45', poi esce in favore di Toledo.

dal 61' TOLEDO 5,5: rileva Diks sulla corsia destra, per vocazione cercando più di attaccare che di difendere. Alla fine dei giochi gioca pochissimi palloni, non lasciando il segno sull'incontro.

BADELJ 5,5: subito perde il pallone che origina il vantaggio tedesco. Impreciso sia in interdizione che in impostazione, con qualche passaggio fuori misura crea problemi anche ai compagni. Fatica ad entrare in partita con i tempi giusti anche nella ripresa.

dal 73' SALIFU sv

VECINO 6: inizia maluccio, con tanti errori in impostazione e poca intensità in fase di rottura. Poi cresce ed inizia a carburare, arrivando in area avversaria per due volte nel finale di primo tempo.

dal 61' MATI FERNANDEZ 5,5: sostituisce l'uruguaiano in mezzo al campo, giocando però pochi palloni nella mezz'ora disputata. Ancora in fase di recupero dall'infortunio, perde il pallone che origina il 3-1 di Choupo-Moting.

ALONSO 5,5: sulla fascia imperversano Caicara e Embolo nella prima parte di match. Spesso e volentieri concede loro il fondo, subendone la velocità e anche qualche finta di troppo. Benino in proiezione offensiva, dove però manca in precisione nei cross.

ILICIC 5,5: compassato nelle giocate, impiega almeno venticinque minuti per entrare nel vivo del gioco. Si distingue per una bella apertura verso Alonso e un paio di conclusioni a lato. Nel finale di prima frazione cincischia un buon assist di Vecino da ottima posizione.

dal 61' HAGI 6: si posiziona dietro Babacar insieme a Bernardeschi, mostrando molto dinamismo e giocando bene i palloni ricevuti.

ROSSI 6: seconda punta a supporto di Kalinic, si abbassa molto per ricevere palloni e smistarli verso i compagni. Patisce il divario fisico con i centrali avversari, ma quando si accende crea scompiglio, come con la conclusione intorno alla mezz'ora. Ancora qualche guizzo interessante nel secondo tempo, poi la sostituzione.

dal 61' BERNARDESCHI 5,5: appena entrato innesca Babacar alla conclusione con un bell'assist. Agisce prima da seconda punta con Hagi alle spalle di Babacar, ruolo tanto desiderato, poi, quando entra Salifu in mediana, si sposta sulla fascia destra nel 4-2-3-1. Appare ancora fuori condizione e nel finale 'conquista' un giallo evitabile.

KALINIC 6,5: nel primo quarto di match è poco cercato, poi approfitta di un retropassaggio errato per insaccare alle spalle di Fahrmann il pallone dell'1-1. Da lì in poi diventa una minaccia costante in attacco e una pedina preziosissima nei ripiegamenti difensivi. Prova a replicare ancora su disattenzione della difesa avversaria, senza riuscirci.

dal 61' BABACAR 5,5: al primo pallone toccato impegna Fahrmann con un destro al volo su assist del 'gemello' Bernardeschi. Poco dopo si perde Naldo sul corner che riporta avanti i tedeschi. Ha tra i piedi il pallone del potenziale 2-2, ma lo gioca male in direzione di Toledo.

tutte le notizie di