news viola

PAGELLE VN: Gioiello Berna, Tatarusanu e Astori alzano il muro

Partita di sofferenza della Fiorentina, che porta a casa una vittoria importantissima. Sanchez e Olivera in affanno. Le nostre pagelle

Simone Bargellini

TATARUSANU 7: Salva su Hermann al 13' con un grande riflesso sul tiro ravvicinato. Parata fondamentale e altri interventi. Sempre concentrato nei frequenti assalti del Gladbach.

SANCHEZ 5,5: Dalla sua parte il Borussia sfonda troppo spesso. Al 40' invece sul cross dalla destra, si fa bruciare da Johnson che prende il palo. Affanno anche nel secondo tempo.

RODRIGUEZ 6: Chiusura preziosa in scivolata in area al 10' e qualche altro intervento. Buona prestazione che rischiava di essere macchiata dallo svarione clamoroso ad inizio ripresa, brividi.

ASTORI 7: Qualche sbavatura in avvio contro il rapido Hazard. Poi alza il muro e dietro mette tante pezze.

TELLO 5,5: Nel primo tempo niente da segnalare, se non uno spunto sulla trequarti vanificato dal mancato passaggio di ritorno di Kalinic. Nella ripresa offre un assist goloso per Borja, che spreca. Troppe pause.

Dall'85' TOMOVIC sv

VECINO 6: Il più in palla in mediana nel primo tempo, l'unico a provare anche il tiro (minuto 37) fuori di poco. Ci mette sostanza.

BADELJ 5,5: Cerca la giocata di fino e perde un paio di palloni pericolosi. Meno preciso anche in impostazione, ma ci mette generosità.

OLIVERA 5,5: Rischia rigore ed espulsione al 16' quando entra in ritardo su Hermann, per fortuna l'arbitro non fischia. Soffre nel duello contro Hermann e in attacco si vede poco.

BORJA VALERO 6: Si vede poco nel primo tempo, fatica a trovare la posizione. Va meglio nella ripresa, sfiora il gol all'83' con un bel tiro dalla distanza.

BERNARDESCHI 7: Una perla straordinaria, su punizione, per consacrarsi anche in ambito europeo e festeggiare nel migliore del modi il compleanno. Per il resto una serata non scintillante e poi la sostituzione, forse un po' prematura.

Dal 64' CRISTOFORO 6: Si piazza largo a destra, altro ruolo inedito. Ci prova.

KALINIC 5,5: Serata complicata. Quasi mai servito, tocca pochi palloni. Spreca nel primo tempo un possibile contropiede, passando all'indietro anzichè lanciare Tello nello spazio.

Dal 76' BABACAR 6: Utile da difensore nei corner avversari, si vede in avanti con un tiro da fuori area, centrale.

PAULO SOUSA 6,5: Niente turnover e dentro la Fiorentina attesa alla vigilia. Che non approccia bene e finisce col farsi schiacciare dal Borussia. Poi ci pensa Berna e nella ripresa la squadra bada soltanto a difendersi chiudendo con un prudentissimo 5-4-1. E porta a casa una vittoria pesantissima.

tutte le notizie di