Tra le note positive della trasferta di Guingamp c'è sicuramente Milan Badelj, protagonista di una partita positiva. Schierato ancora una volta davanti alla difesa in veste di vice Pizarro, il croato è apparso in crescita e più nel vivo della manovra, dettando i tempi giusti alla squadra e facendola girare con ordine. Non è un caso che le azioni dei due gol siano partite dai suoi piedi. In occasione della rete di Marin ha verticalizzato all'improvviso per Babacar, pescando il compagno sulla linea del fuorigioco e tagliando fuori la difesa francese. Poi, con una splendida apertura ha servito lo smarcato Vargas sulla fascia sinistra, dando il là al raddoppio del giovane senegalese.
news viola
Badelj in crescita a Guingamp
Tra le note positive della trasferta di Guingamp c’è Badelj, apparso in crescita e più nel vivo della manovra
Tempi da regista, ma anche doti da interdittore. Nei settanta minuti giocati, infatti, Badelj ha effettuato cinque contrasti vincenti recuperando palla e consentendo alla squadra di spezzare le offensive avversarie. Dati che, uniti all'87.8% di precisione nei 41 passaggi effettuati, giustificano i giudizi positivi che la stampa fiorentina gli ha riservato quest'oggi: 6,5 per Gazzetta, Corriere dello Sport e La Nazione, 6 per il Corriere Fiorentino, mentre l'unica bocciatura (5,5) è de La Repubblica.
Badelj non è il nuovo Pizarro, ma nemmeno il bidone dipinto da alcuni tifosi o addetti ai lavori. La prestazione con il Guingamp, avversario comunque tutt'altro che irresistibile, è un passo in avanti verso uno standard di prestazioni adeguato al ruolo di sostituto del cileno. Un segnale della crescita del venticinquenne croato, che via via sta metabolizzando il passaggio dal calcio tedesco a quello italiano. Quando Montella lo riterrà definitivamente pronto per una maglia da titolare, allora Pizarro non dovrà più fare gli straordinari e la Fiorentina avrà in rosa un calciatore utile alla causa. Quel momento è sempre più vicino.
STEFANO FANTONI
Twitter @stefanto91
© RIPRODUZIONE RISERVATA