"È il dato che salta subito all'occhio: Khouma Babacar è il giocatore con l'ingaggio più alto della Fiorentina. Nell'epoca dei tagli al monte ingaggi e della dismissione, i viola hanno perso Borja Valero e Cristian Tello, coloro che occupavano i primi due gradini del podio nella scorsa stagione, lasciando così il senegalese in testa al gruppo con 1,4 milioni di euro percepiti all'anno. Il contratto scade nel 2019 e venne rinnovato nel 2015, quando la società toscana fu "costretta" ad alzare gli emolumenti per non rischiare di perderlo a parametro zero. Babacar, però, occupa la testa della classifica sia dei i "paperoni" viola ma anche dei calciatori in cui è stata riposta meno fiducia.
news viola
Il paradosso oneroso di Babacar: non gioca ma guadagna più di tutti
Khouma Babacar è il calciatore più pagato della Fiorentina, ma non è un titolare
"Ma come: Babacar è colui che percepisce l'ingaggio più alto e non gioca? Strano, a dire la verità. Il senegalese non ha mai avuto il posto da titolare, neanche durante il biennio di Paulo Sousa, quando nonostante il minutaggio ristretto ha comunque portato in dote alla Fiorentina ventuno reti. E con Stefano Pioli la situazione non è destinata a cambiare: l'acquisto di Giovanni Simeone - unito all'arrivo di Cyril Thereau a poche ore dal gong finale del calciomercato - ha relegato Babacar ancora una volta in panchina.
"In estate sono arrivati diversi interessamenti, rispediti al mittente per volontà del ragazzo prima e della società poi. Turchia, Inghilterra, tutte mete rifiutate. Lo spettro del contratto in scadenza è sempre più imminente: la Fiorentina lo ha cresciuto, senza mai dargli piena fiducia quando si è trattato di farlo diventare calcisticamente adulto, ritrovandosi in casa un peso per il monte ingaggi e un'incognita dal punto di vista sportivo. Cederlo probabilmente sarebbe stata la soluzione migliore ma, forse, avere una riserva di assoluto valore e rendimento è stata considerata la scelta più saggia. Resta da chiedersi se lo sia anche nell'epoca dei tagli e dell'autofinanziamento.
"******************************************
LEGGI ANCHE:
******************************************
© RIPRODUZIONE RISERVATA