Non è un mistero che il viola sia il colore della nobiltà e dell'eleganza, ma vederlo addosso a una delle squadre più iconiche del mondo fa sempre un certo effetto. Secondo le ultime indiscrezioni trapelate dalla Spagna sulla stagione 2026/2027, il Barcellona starebbe pensando di abbandonare i classici colori da trasferta per abbracciare una tonalità che a Firenze conosciamo molto bene.

news viola
Il Barcellona si tinge di… viola? Il possibile omaggio dei catalani a Kobe Bryant

PAMPLONA, SPAIN - DECEMBER 12: Nico Gonzalez of FC Barcelona celebrates after scoring their side's first goal with team mates during the La Liga Santander match between CA Osasuna and FC Barcelona at Estadio El Sadar on December 12, 2021 in Pamplona, Spain. (Photo by Juan Manuel Serrano Arce/Getty Images)
Un omaggio a Kobe Bryant
—Il cuore della scelta cromatica di Nike per i catalani sarebbe il "Field Purple". Il motivo? Un tributo a Kobe Bryant, leggenda dei Los Angeles Lakers e noto tifoso del Barcellona. Infatti oltre al viola, gli altri colori dominanti dovrebbero essere il giallo e il nero.
Non sarebbe la prima volta che i catalani decidono di sconfinare nel territorio cromatico caro alla Fiorentina. Già nelle stagioni 2016/17 e 2021/22, infatti, il club blaugrana aveva abbandonato la tradizione per abbracciare diverse sfumature di viola: dalla versione più scura e audace di metà decennio fino a quella più tenue e concettuale di pochi anni fa, nata dalla fusione simbolica dei colori sociali storici del club catalano.
Un Clasico tutto viola
—I tifosi della Fiorentina più attenti ricorderanno che il Barcellona non è l'unica superpotenza spagnola ad aver subito il fascino del nostro colore. Anche il Real Madrid, storicamente la "Casa Blanca", ha un legame profondo e duraturo con il viola.
In diverse stagioni, i Galacticos hanno abbandonato il bianco totale per indossare kit da trasferta di un viola accesissimo: indimenticabile quello della stagione 2016/17 (indossato proprio nella finale di Champions League vinta a Cardiff contro la Juventus di Buffon, che nel tunnel della gara scherzò proprio sul colore della maglia: "Giochiamo con la Fiorentina") o quello più recente del 2022/23. Addirittura, la storica banda diagonale che compariva nel primo stemma del Real Madrid era proprio di colore viola, in onore della regione della Castiglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
