Arriva contro il Torino la prima presenza da titolare di Riccardo Saponara, schierato al posto dell'infortunato Federico Bernardeschi. L'inizio è devastante. Bastano, infatti, appena sette minuti all'ex Empoli per timbrare il cartellino con una girata da dentro l'area di rigore dopo un tiro di Borja Valero parato da Hart. Il centrocampista è scatenato in avvio di gara, tanto che, dopo la rete, si rende pericoloso con un diagonale intecercettato con i piedi dal portiere granata. Al 33' è nuovamente Ricky a salire sugli scudi con una conclusione dal limite che fa la barba al palo. Al 41' si becca il cartellino giallo. E' un'ammonizione pesante: già diffidato, salterà la delicata trasferta di Bergamo contro l'Atalanta. Sono quarantacinque minuti più che positivi quelli disputati da Saponara, bravo a mettere in difficoltà la difesa del Torino grazie al suo posizionamento tra le linee e alla velocità delle sue giocate.
news viola
FOCUS VN – Saponara, sigillo alla prima da titolare. Ma la Fiorentina rovina tutto. Di nuovo
Saponara è stato una delle poche note liete della Fiorentina. In gol dopo appena sette minuti, ha avuto le occasioni per segnare altre reti. La doppietta di Belotti ha, però, rovinato l'esordio da titolare dell'ex Empoli
Al 6' della ripresa ha l'opportunità di segnare la doppietta sugli sviluppi di una discesa di Chiesa, ma il suo diagonale termina fuori di un niente. Col passare dei minuti l'ex Empoli cala d'intensità a causa della stanchezza, risultando così meno veloce, reattivo e preciso nelle giocate. Al 79' lascia il posto a Cristoforo tra gli applausi dei pochi tifosi presenti al Franchi. "Non ne aveva più", ha spiegato Sousa nel post partita.
In definitiva: partita positiva quella dell'ex Empoli, come testimoniato dal gol e dalle altre occasioni da rete create. Peccato, però, che Gonzalo & co. abbiano "deciso" di farsi rimontare da un Torino spento e senza idee, rovinando così in parte l'esordio da titolare di Saponara, di fatto una delle poche note liete della compagine gigliata. Non è al ancora al cento per cento e lo si vede, ma è un giocatore su cui la Fiorentina deve puntare la prossima stagione, a prescindere da chi sarà l'allenatore.
Questi i numeri della sua gara:
Minuti giocati: 79
gol: 1
passaggi completati: 20
passaggi sbagliati: 2
palle recuperate: 2
palle perse: 3
tunnel: 1
tiri fuori: 2
tiri in porta: 2
falli fatti: 1
falli subiti: 2
cartellini: 1 (giallo)
© RIPRODUZIONE RISERVATA