Oltre ad avere una notevole valenza per la stagione di entrambe le formazioni, la semifinale di andata di Europa League tra Siviglia e Fiorentina è anche l'incrocio tra due delle squadre più interessanti del panorama calcistico europeo. La dimostrazione più lampante è il loro rendimento in Europa League.
news viola
Dal derby di Joaquin all’imbattibilità degli andalusi: le curiosità del match
Tante sfide nelle sfide e statistiche che rendono ancora più interessante una partita che può valere molto
Prendendo in esame alcune statistiche, emerge che il Siviglia ha vinto le ultime otto partite europee casalinghe, mentre la Fiorentina è imbattuta da dodici trasferte in campo europeo. L'ultima sconfitta interna degli andalusi risale al derby della scorsa stagione con il Real Betis, mentre per trovare l'ultima sconfitta esterna dei viola occorre tornare alla sconfitta dell'Allianz Arena contro il Bayern Monaco nella stagione 2009/10. A livello di semifinale, poi, il Siviglia è imbattibile, non essendo mai stato eliminato a questo punto della competizione.
Passando al campo, sono numerosi gli incroci tra i calciatori che scenderanno in campo. Per Joaquin, cresciuto nel vivaio del Real Betis, la partita con il Siviglia non può essere come le altre. Tra l'altro, durante la sua permanenza al Valencia è stato allenato proprio da Unai Emery, condividendo lo spogliatoio con Ever Banega, oggi guida del centrocampo biancorosso. Altri ex compagni di squadra a confronto saranno Fernando Navarro e Borja Valero, oggi avversari e ieri insieme nel Mallorca, ma anche Daniel Carriço e Mati Fernandez, in passato insieme allo Sporting Lisbona. Tante sfide nelle sfida che rendono ancora più interessante una partita che può valere una stagione.
STEFANO FANTONI
twitter @stefanto91
© RIPRODUZIONE RISERVATA