news viola

Dai fischi agli applausi: adesso Ilicic è un re

Ilicic, braccia al cielo

Nell'arco di un anno lo sloveno ha capovolto il proprio mondo, trasformandosi da irritante e svogliato trequartista ad arma in più della Fiorentina

Stefano Fantoni

Dai fischi agli applausi. Com'è cambiata la vita in viola di Josip Ilicic. Nell'arco di un anno lo sloveno ha capovolto il proprio mondo, trasformandosi da irritante e svogliato trequartista ad arma in più della Fiorentina. Un cambio radicale, iniziato nella prima parte dello scorso anno con Montella e definito adesso sotto la guida di Paulo Sousa. Il portoghese, infatti, lo ha messo al centro del proprio progetto tecnico e i numeri del 72 gigliato lo stanno ripagando: nove gol in campionato (già superato il bottino della scorsa stagione), due in Europa League e quattro assist totali.

Numeri da leader. Come Kalinic, che contro il Palermo non ha segnato, ma ha fatto segnare proprio Ilicic, che con la (splendida) doppietta dell'ex ha raggiunto quota sei gol nelle ultime sei partite giocate. Un ruolino di marcia notevole, che rendono lo sloveno un intoccabile non solo per Sousa, ma anche per la società, adesso pronta al rinnovo fino al 2020. Citando un noto tifoso viola, per Ilicic è arrivata la svolta buona: tifosi e Fiorentina non aspettavano altro.