- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
nazionali
BERGAMO, ITALY - SEPTEMBER 05: Gennaro Gattuso, Head Coach of Italy during the National anthems prior to the FIFA World Cup 2026 qualifier match between Italy and Estonia at Stadio di Bergamo on September 05, 2025 in Bergamo, Italy. (Photo by Mattia Ozbot/Getty Images)
L’attuale Commissario Tecnico della Nazionale, Gennaro Gattuso, ha rilasciato una lunga intervista ai canali di Vivo Azzurro TV. In vista dei decisivi play-off di marzo, l’ex tecnico (mancato) della Fiorentina ha tracciato la rotta per gli Azzurri, sottolineando l’importanza della tenuta mentale:
"Non dobbiamo ripetere l'errore di quattro anni fa. Oggi le partite facili non esistono più. L’importante è la reazione: non dobbiamo andare in 'down' se qualcosa va storto, serve continuità per 90 minuti. Ci giocheremo qualcosa di fondamentale per tutta la nazione, dovremo arrivarci con tranquillità e amor proprio per questa maglia."
"Il mio chiodo fisso è tornare al Mondiale, da protagonisti. Dobbiamo volerlo a tutti i costi senza vedere i fantasmi alla prima difficoltà. Oggi sono una persona diversa rispetto a quando giocavo: il mio compito ora è dare tranquillità al gruppo e fare le scelte giuste."
Pensare troppo a marzo ora toglierebbe lucidità. La lucidità serve oggi per osservare cosa propone il campionato. Passerò i prossimi tre mesi girando per gli stadi e parlando con i ragazzi. Li sento spesso, non solo i veterani: mi piace il contatto diretto con loro."
© RIPRODUZIONE RISERVATA