NETO 6: Incolpevole sul gol, è sempre attento sulle conclusioni dalla distanza e sulle uscite in presa. Nessun intervento complicato.
live
PAGELLE VN: Cuadrado imprendibile, Pepito assist-man
Gonzalo baluardo, Aquilani sotto tono. Montella “aggiustatore” (COMM.)
TOMOVIC 6: Fa il terzino puro, provando a spingere con continuità oltre che dare sostegno alla coppia centrale. Poco preciso al cross, rischia qualcosa quando va a contrastare Hetemaj che cade platealmente nell'area viola, per fortuna senza ingannare l'arbitro.
GONZALO RODRIGUEZ 7: Grande prestazione, in linea con i suoi standard. Sempre sul pezzo, non si accontenta di dominare l'area e in avvio di ripresa smarca Pasqual davanti al portiere con un lancio di 60 metri. Peccato solo per il cartellino giallo, discutibile, che gli farà saltare Fiorentina-Napoli.
SAVIC 6: Si perde completamente Cesar nell'azione dello svantaggio. Un errore in una gara per il resto positiva. Si riscatta con un grande anticipo in area su Paloschi nel secondo tempo.
PASQUAL 6,5: Molto attivo in fase di spinta, al 4' offre un bel pallone per Joaquin. Subito dopo l'intervallo ha la chance davanti al portiere, è bravo nello stop ma si ritrova il pallone sul destro e calcia malissimo. Nella mezzora finale si dedica soprattutto alla copertura.
AQUILANI 5,5: Cerca spesso l'inserimento in area, ma si conferma in un momento di sppannamento. Poco lucido, sbaglia tanti palloni. Dal 77' VARGAS 6: Sfiora il gol con una "bomba" da 25 metri.
PIZARRO 6,5: Marcato quasi a uomo da Paloschi, dopo qualche minuto prende le misure e assume il controllo della manovra viola.
BORJA VALERO 6,5: Svaria alla ricerca della posizione migliore, per offrire un appoggio utile ai compagni. Poche giocate da far lustrare gli occhi, ma è sempre nel vivo del gioco. Unica pecca l'ammonizione estremamente ingenua che si prende al 94'.
JOAQUIN 6: Reduce da una settimana super, prova ad accendersi subito con qualche spunto personale. Al 4' prova la girata al volo di sinistro e manda alto non di molto. Col passare dei minuti si ritrova però imbrigliato tra le maglie della difesa clivense. Dal 58' MATOS 6: Dà una mano alla squadra, mettendoci impegno e corsa, più spada che fioretto.
ROSSI 7: Per una volta nessun acuto sotto porta, anche perchè è sempre accerchiato da 2-3 avversari. Riesce comunque ad essere decisivo, mettendosi al servizio dei compagni. E' lui ad "accendere" Cuadrado con i due mezzi assist sui gol (il primo quasi a centrocampo, il secondo involontario) e anche con il tocco smarcante in avvio di ripresa. Dall'85' VECINO sv
CUADRADO 8: Vince la partita quasi da solo. Inizia a sinistra, accentrandosi spesso per la conclusione dalla distanza. In chiusura di primo tempo si inventa il gol dell'1-1 con una splendida azione personale. Nella ripresa torna a destra e si ritrova subito la palla del raddoppio, ma in piena area cerca un dribling di troppo anzichè tirare. Doppietta che arriva pochi minuti dopo con un tocco di giustezza sotto porta. Colpito al ginocchio, finisce la gara con un'evidente fasciatura.
MONTELLA 7: Ripropone i titolari con il 4-3-3 ma la Fiorentina va presto in svantaggio e fa enorme fatica a tornare in partita. Senza farsi illudere dal pareggio arrivato prima dell'intervallo, cambia modulo nella ripresa passando al 3-5-2. E la squadra viola prende in mano la partita completando la rimonta. Altri 3 punti preziosissimi.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA