giovanili

Primavera, il tecnico Guidi: “Non pensiamo ai risultati, ma alla crescita dei ragazzi”

Formazione viola protagonista del memorial Vannacci

Stefano Fantoni

Il tecnico della Primavera della Fiorentina Federico Guidi ha parlato ai microfoni di Violanews.com al termine del Memorial Vannacci in cui la formazione viola si è classificata seconda alle spalle della Lucchese e davanti alla Pistoiese (LEGGI QUI).

"Le indicazioni lasciano il tempo che trovano. C'è stato un cambio radicale tra le due mini partite. Siamo andati meglio nei primi 45 minuti, abbiamo dominato e il risultato poteva essere più ampio. Nei secondi 45 minuti abbiamo commesso delle ingenuità. Si è trattato di errori fatti da ragazzi che vengono dagli Allievi e questo ci può stare. Mi è piaciuto molto Chiesa, ha fatto vedere le sue potenzialità.

L'esordio in campionato con il Torino? Sarà un banco di prova difficile. Il Torino è una delle squadre candidate allo scudetto. Insieme all'Inter, la Fiorentina è la squadra, tra quelle arrivate nelle Final Eight della scorsa stagione, che ha piazzato più giocatori in Serie B, poi addirittura un '98 in Serie A per quanto riguarda la nostra formazione (Diakhatè, ndr). Abbiamo dato priorità ai ragazzi, i '96 sono andati via per farli crescere. Non pensiamo ai risultati, ma alla crescita dei ragazzi. In funzione dei risultati, pagheremo lo sconto.

Giocatori come Bangu, Chiesa, Minelli e Makarov dovranno guidare la squadra e aiutare il gruppo a crescere. Ci vuole tempo. Sarà una stagione difficile. Vogliamo che l'anno prossimo siano pronti per il calcio che conta".