giovanili

CRONACA Viareggio Cup, Fiorentina-Nordsjaelland 3-2

Viola avanti di due reti, poi l’espulsione di Mancini porta alla rimonta danese, nel finale decide una prodezza di Bangu.

Stefano Fantoni

È il giorno del debutto per la Fiorentina Primavera, che alle 17.30 scenderà in campo al "G. Bui" di San Giuliano Terme (PI) per sfidare i danesi del Nordsjaelland nella prima giornata del Torneo di Viareggio. Federico Guidi sceglie la formazione tipo, con due novità: in difesa sull'out destro c'è Bagadur, in attacco confermato Chiesa al posto di Minelli (reduce da un infortunio). Nell'altra sfida, giocata alle 15, la Cremonese ha letteralmente travolto il Cesena, vincendo per 4-2 con doppiette di Manaj (su rigore) e De Santis, reti romagnoli di Gaiola e Raffini. Di seguito, le formazioni ufficiali della sfida.

FIORENTINA (4-3-3): Bardini; Bagadur, Mancini, Gigli, Zanon; Diakhatè, Petriccione, Bangu; Peralta (27' st Bandinelli), Gondo, Chiesa (8' st Masciangelo).

A disp.: Bertolacci, Pagnini, Papini, Boccardi, Sanna, Berardi, Dabro, Ansini, Bitunjac, De Poli.

Allenatore: Federico Guidi

NORDSJAELLAND (4-2-3-1): Runarsson; Ustrup (15' st Song), Tranberg, Skovgaard, Pedersen; Kohler, Jensen; Mohammad (35' st Milftof), Haren (19' st Henriksen), Ritter; Dhaflaoui (44' st Nielsen).

A disp.: Kjaer, Thorup, Lund, Hartkopf, Berthelsen.

Allenatore: Peter Feher

Arbitro: D'Ambrogio di Frosinone

Reti: 30' pt Bangu rig. (F), 40' Diakhatè (F), 45' Bardini autogol (N); 43' st Song (N), 49' Bangu (F)

Note: ammoniti Pedersen, Diakhatè, Haren, Jensen, Tranberg; espulso Mancini (F) al 4' st per chiara occasione da gol; recuperi 0' pt e 4' st.

SECONDO TEMPO

50' È FINITA! La Fiorentina vince in extremis grazie alla prodezza di Bangu e si porta in vetta al girone insieme alla Cremonese.

49' EUROGOL DI BANGU, PAZZESCO, 3-2 ALLO SCADERE! Il numero 10 inventa una rovesciata al volo su cross di Zanon, palo e palla in rete. Fiorentina in vantaggio a tempo praticamente scaduto.

45' Quattro minuti di recupero.

44' I danesi cambiano ancora: Nielsen per Dhaflaoui.

43' SONG PAREGGIA, IL NORDSJAELLAND COMPLETA LA RIMONTA! Su calcio d'angolo Tranberg prolunga di testa per Song, che ancora di testa infila Bardini. Fiorentina colpita ancora su palla inattiva.

39' I danesi non si danno per vinti, chiude la difesa viola.

35' Altra sostituzione per Feher: Milftof rileva Mohammad.

34' Gondo sfugge a Tranberg che lo trattiene: ammonito.

31' OCCASIONE NORDSJAELLAND: Bardini devia in corner un tentativo ravvicinato di Henriksen, danesi vicini al pari.

27' Arriva il momento di Bandinelli, in campo al posto di Peralta.

22' Bolide da fuori area di Bagadur sugli sviluppi di un calcio di punizione, palla fuori misura.

21' Fallo di Jensen su Gondo, ammonito.

19' Altro cambio tra le fila danesi: Henriksen per Haren.

16' OCCASIONE FIORENTINA: Bangu e Peralta duettano in area, conclusione d'esterno del fantasista congolese, palla che sfila a pochi centimetri dal palo alla sinistra di Runarsson.

15' La Fiorentina sta provando a riorganizzarsi in inferiorità numerica. Al momento i viola si sono disposti con un 4-4-1, in cui Peralta e Bangu sono gli esterni di centrocampo, mentre Gondo resta la boa in avanti. Intanto, Song rileva Ustrup nel Nordsjaelland.

10' OCCASIONE NORDSJAELLAND: uno schema su calcio d'angolo libera al tiro Kohler, palla a fil di palo.

8' Guidi corre ai ripari: dentro Masciangelo per Chiesa.

6' Calcio di punizione di Jensen da posizione centrale, Bardini para senza problemi.

4' ESPULSO MANCINI! Il difensore gigliato stende Mohammad lanciato in campo aperto, rosso diretto e Fiorentina in inferiorità numerica per tutto il secondo tempo.

4' Gondo al tiro due volte dal limite dell'area: prima colpisce un difensore danese, poi in acrobazia impegna Runarsson che blocca.

2' Diakhatè ci prova dalla distanza, conclusione tutt'altro che irresistibile e palla fuori.

18.33 Si riparte, comincia il secondo tempo.

PRIMO TEMPO

46' Fine primo tempo.

45' AUTOGOL DI BARDINI, IL NORDSJAELLAND ACCORCIA! Sugli sviluppi di un calcio di punizione si genera una mischia, Tranberg colpisce il palo, ma il pallone rimbalza sulla schiena di Bardini e finisce in rete. Sfortunatissimo il portiere viola, che subisce un gol simile a quello incassato da Tatarusanu contro il Genoa.

43' Attacco danese con Mohammad, il pallone giunge a Jensen, Bagadur rinvia il pallone prima che questo giunga dalle parti di Bardini.

41' Controllo e tiro di Chiesa da posizione defilata, fuori.

40' DIAKHATÈ, RADDOPPIO VIOLA! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il mediano viola svetta di testa sul primo palo e insacca alle spalle di Runarsson.

38' Pedersen smarca Mohammad in area di rigore, chiusura provvidenziale di Petriccione. Dall'altra parte, Chiesa non riesce a concludere a rete sugli sviluppi di un calcio di punizione.

37' Tiro da fuori area di Mohammad, traiettoria centrale, nessun problema per Bardini che para.

36' Altro cartellino giallo, stavolta per Haren, anch'egli autore di un tocco di mano.

35' Diakhatè tocca il pallone con il braccio per fermare l'azione danese, ammonito.

30' BANGU SEGNA, FIORENTINA IN VANTAGGIO! Esecuzione magistrale del numero 10 viola, che spiazza Runarsson e porta in vantaggio i suoi.

29' CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA: Pedersen sgambetta Gondo in area, l'arbitro indica il dischetto. Ammonito il difensore dei danesi

24' Gondo costringe Runarsson alla deviazione in corner con un colpo di testa. Dagli sviluppi dello stesso, tentativo aereo di Bagadur parato dal portiere dei danesi.

23' OCCASIONE FIORENTINA: Peralta si esibisce nella sua giocata caratteristica, ovvero finta ad accentrarsi da destra e tiro di sinistro dal limite dell'area, Runarsson deve distendersi per deviare la sua conclusione. Diakhatè si avventa sulla ribattuta, ma è in fuorigioco.

20' Ancora Fiorentina pericolosa. Prima Gondo viene contrastato al momento del tiro, poi Diakhatè calcia di precisione dal limite dell'area, trovando un attento Runarsson pronto alla parata.

18' OCCASIONE FIORENTINA: Diakhatè scucchiaia in area per Gondo, che controlla di tacco e tira, Runarsson si rifugia in corner.

16' Peralta va in azione personale accentrandosi da destra, poi cerca un passaggio in profondità, ma è impreciso e il pallone finisce agli avversari.

12' OCCASIONE NORDSJAELLAND: Mohammed inizia l'azione, Ritter la rifinisce in favore di Dhaflaoui, ma Bardini esce tempestivamente respingendo il tiro dell'attaccante tunisino.

8' Haren serve Mohammad centralmente, l'esterno dei danesi va al tiro, Mancini chiude in calcio d'angolo.

7' Mohammad salta Bagadur e va sul fondo, traversone basso, Zanon chiude la diagonale ed evita ulteriori pericoli.

6' OCCASIONE FIORENTINA: un rimbalzo in area di rigore favorisce Peralta che controlla e tira, para a terra Runarsson.

5' Peralta conclude dal vertice destro dell'area di rigore, tiro debole e palla a lato.

3' Discesa centrale di Gondo, tocco a smarcare in profondità Diakhatè, la difesa danese capisce tutto e allontana il pericolo.

1' Dodici secondi e subito Gondo propositivo in avanti. Il suo tiro, tuttavia, è ampiamente fuori dai pali difesi da Runarsson.

17.31 Tutto pronto, si parte!

17.28 Squadre in campo. Fiorentina in maglia bianca, Nordsjaelland in tenuta rossa.

STEFANO FANTONI

twitter @violanews