Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

VN scout: Martin Baturina, il numero 10 che manca da anni a Firenze

VN scout: Martin Baturina, il numero 10 che manca da anni a Firenze - immagine 1
La redazione di ViolaNews per VN scout ha il piacere di presentarvi Martin Baturina, il più classico dei numeri 10 che a Firenze farebbe più che comodo
Tommaso Ormini

Altro giro altro n0me! Oggi la redazione di ViolaNews, per VN scout, dopo il nome di Talles Magno, ha il piacere di presentarvi Martin Baturina, trequartista classe 2003 in forza alla Dinamo Zagabria, squadra, che anche lei, parteciperà agli ottavi di Conference League affrontando in due sfide il PAOK. Ma entriamo nel merito del calciatore, andando ad elencare tutte le sue migliori caratteristiche.

Il numero 10 sulle spalle e Luka Modric nel mirino, ecco Baturina

—  

Dal punto di vista tecnico-tattico, Martin Baturina è un centrocampista offensivo, dotato di notevoli mezzi tecnici e funzionale a qualsiasi sistema di gioco. Giocatore che fa della sua tecnica il suo marchio di fabbrica. Come il numero 10 richiama si tratta di un giocatore dal baricentro basso (172cm), con una rapidità di pensiero e di esecuzione impressionante, tanto che in patria non si sono risparmiati a paragoni, citando due idoli croati come Modric e Boban. Al classe 2003 non piace il "compitino", anzi, è sempre alla costante ricerca dell'uno contro uno e dall'attacco verticale. Altro pro è l'uso indistinto di entrambi i piedi, caratteristica fondamentale per un trequartista di qualità. Molto abile nella visione e sopratutto nei calci piazzati, può interpretare tutte le zone del centrocampo al meglio, dalla mezz'ala al trequartista fino all'esterno d'attacco.


 

BATURINA

E nella Fiorentina...il prossimo Bonaventura? 

—  

Farebbe comodo a Firenze? Eccome se lo farebbe. Il futuro di Bonaventura è quasi scritto, tutta Firenze rimarrebbe stupita da un eventuale prolungamento del contratto del classe 89'. Perché non prendere la palla al balzo e ringiovanire la rosa investendo sul futuro? La Fiorentina avrà bisogno di rinforzare quella zona di campo la prossima stagione. La scommessa Infantino, al momento, è stata persa e Barak non è mai stato a Firenze il giocatore di Verona. Baturina ha un valore di mercato di circa 18 milioni di euro secondo transfermarkt, e la prossima sessione estiva potrebbe essere quella per il grande salto. Su di lui negli scorsi anni ci sono stati interessi di molte squadre, come l'Arsenal di Arteta e il Milan di Pioli, ma al momento tutto tace. Modric al momento rimane lontanissimo, ma chi ha visto in lui un possibile erede non è distante dalla realtà, perché non provare a diventarlo a Firenze?

tutte le notizie di