Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

L'avversaria

Maccabi Haifa, tra guerra ed esperienza europea. Tutto sulla squadra israeliana

Maccabi Haifa, tra guerra ed esperienza europea. Tutto sulla squadra israeliana - immagine 1
Il nostro approfondimento sulla prossima avversaria della Fiorentina agli ottavi di finale di Conference League
Federico Targetti
Federico Targetti Redattore 

Il sorteggio dell'urna di Nyon è stato abbastanza benevolo nei confronti della Fiorentina: per gli uomini di Italiano agli ottavi di finale di Conference League c'è il Maccabi Haifa, squadra retrocessa dall'Europa League e vincitrice del playoff.

Chi sono

—  

Fondato nel 1913 nella città di Haifa, ha vinto 15 titoli nazionali, 6 Coppe di Israele e 4 Toto Cup, la Coppa di Lega israeliana. È stato il primo club israeliano a qualificarsi per la UEFA Champions League, nell'edizione 2002-2003. Oggi è capolista nel campionato con 55punti in 24 partite, pari con il Maccabi Tel Aviv (altra partecipante alla fase a eliminazione diretta quest'anno), ma con miglior attacco e miglior difesa. La parola "Maccabi" è utilizzata per far riferimento al singolo appartenente alla comunità sportiva Maccabei, storicamente simbolo ebraico di coraggio, successo e vittoria. Nel tempo la parola è stata e viene ancora utilizzata da molte organizzazioni israeliane ed ebraiche, prevalentemente in ambito sportivo.


I protagonisti

—  

Dean David e l'ex Saint-Étienne Frantzdy Pierrot sono i cannonieri con 11 e 10 reti in campionato. Il Maccabi Haifa è retrocesso dall'Europa League, dove è arrivato terzo nel gruppo F preceduto da Villarreal e Rennes, 5 punti in 6 partite, eliminato il Panathinaikos. Ai playoff di Conference League, invece, ha fatto fuori il Gent con un 1-0 in casa (a Budapest) e 1-1 in Belgio. Giocatore da tenere d'occhio: Refaelov, trequartista israeliano ex Bruges e Anderlecht.

Il caso Dia Saba

—  

Il giocatore veramente più rappresentativo però mancherà: Dia Saba, centrocampista arabo-israeliano di cittadinanza ma palestinese di nascita è stato escluso dalla rosa e poi ceduto in prestito a gennaio all'Emirates Club, negli Emirati come dice il nome. Il motivo? Non ha condannato pubblicamente gli attacchi di Hamas, e attorno a lui si è alzato un polverone insostenibile.

Quando hanno battuto la Juve

—  

L'11 novembre 2022, in Champions League, il Maccabi Haifa ha inferto una pesante sconfitta alla Juventus di Allegri e di Vlahovic, Cuadrado e Di Maria, 2-0 con doppietta di Atzili, che oggi gioca nell'Al-Ain, Emirati Arabi Uniti. A Torino invece 3-1 per i bianconeri, che però a causa della sconfitta in Israele non passarono il girone, scendendo in Europa League. C'è esperienza europea dunque, anche se il livello non è assolutamente fuori dalla portata viola. LEGGI TUTTI PRECEDENTI DELLE SQUADRE ISRAELIANE CONTRO LE FORMAZIONI ITALIANE

Ma dove si gioca?

—  

La guerra rende impossibile giocare in Israele, quindi il Maccabi Haifa gioca "in casa" per modo di dire. In stagione, le partite europee degli israeliani hanno avuto luogo a Larnaca, Cipro, e ultimamente a Budapest, in Ungheria, nello stadio dell'Honved. Quindi dopo il Ferencvaros la Fiorentina il 7 marzo tornerà in terra magiara...

La rosa

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.