Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

L’ex arbitro Chiesa a VN: “Damato ha sbagliato partita, ma serve alla Serie A”

"La chiave di volta è stata la mancata concessione alla Fiorentina del rigore sul fallo di Miranda a Gonzalo. Ma non butto la croce addosso a Damato, uno come lui serve alla Serie A"

Stefano Niccoli

La prestazione di Antonio Damato in Inter-Fiorentina ha fatto infuriare e non poco i tifosi viola. Per commentare la partita del fischietto di Barletta, Violanews.com ha intervistato l'ex arbitro Massimo Chiesa.

"La prestazione di Damato è stata assolutamente deficitaria, ha sbagliato partita fin dall'inizio. La chiave di volta è stata la mancata concessione alla Fiorentina del rigore sul fallo di Miranda a Gonzalo. Non aveva dato la sensazione di poter perdere il controllo della gara. Anche a livello disciplinare mancano dei cartellini gialli, soprattutto a Brozovic e a Ranocchia e parlo solo dei giocatori dell'Inter.

Per quanto riguarda l'espulsione di Gonzalo, è stato Damato a crearsi il problema. Non ho visto una chiara occasione da gol per Icardi. Il fallo c'era, ma l'espulsione è stata assolutamente inopportuna, questa è la sensazione che mi ha dato. L'azione è lontana dalla porta e anche un po' decentrata. Sarebbe potuta venire un'occasione da gol, ma si deve concretizzare in un lasso di tempo ragionevole".

Critiche anche sul 4-2 dell'Inter. Prima c'era fallo su Chiesa.

"Secondo me c'è una concausa. E' evidente che se Damato avesse fischiato la punizione, non ci sarebbe stato il quarto gol, anche se dal fallo non fischiato alla rete di Icardi passano una trentina di secondi".

Sarebbe stata punizione dal limite per la Fiorentina e con Ilicic in campo chissà.

"Sarebbe potuto venire il 3-3 forse. Sul 4-2, però, chiamo in causa anche la Fiorentina perché l'Inter è ripartita dalla propria area di rigore e prima del gol, come detto, sono passati una trentina di secondi. Però il fallo c'era e sarebbe stato corretto fischiarlo. Damato è un arbitro affidabile, ci sta di sbagliare una partita. Onestamente non ho visto malafede, è solo incappato in una serataccia".

I giornali, com'è normale che sia, hanno dato voti negativi a Damato. Il Corriere dello Sport addirittura 3,5.

"Sono esasperazioni inutili. 4-4,5 è più che sufficiente. Gli errori di Damato hanno penalizzato la Fiorentina, ma non gli butto la croce addosso. Uno come lui serve in Serie A. Dispiace per la Fiorentina e i tifosi viola".

Damato potrebbe rischiare uno stop?

"Penso di sì. Il buon Messina eviterà di metterlo sui carboni ardenti. Potrebbe restare fermo uno-due turni, ma non penso ci sarà un comunicato ufficiale sullo stop".