VIOLA NEWS esclusive le nostre esclusive Perché Boga è un’occasione? Polveriera Nizza, Richardson e chi prendere sul mercato

esclusive

Perché Boga è un’occasione? Polveriera Nizza, Richardson e chi prendere sul mercato

Matteo Torniai Redattore 

In questo contesto, Boga diventa un nome caldo anche sul mercato. Classe 1997, arrivato al Nizza nell’estate 2023 dall’Atalanta per 17,5 milioni, in stagione ha collezionato 20 presenze con 2 gol e 2 assist. Complessivamente in Francia conta 73 presenze, 11 gol e 9 assist. Il picco della carriera resta l’esperienza al Sassuolo tra 2018 e 2022: 102 presenze, 18 gol e 9 assist, con prestazioni che lo avevano consacrato come uno degli esterni più devastanti della Serie A. A Bergamo, invece, il rendimento è stato più altalenante: 47 presenze, 4 gol e 6 assist. Boga resta comunque un giocatore con caratteristiche precise - velocità, dribbling, tiro dalla media distanza - e con un passato che lo lega anche alla Fiorentina, contro cui ha segnato due reti, meno solo dell’Hellas Verona (tre).

Ed è proprio in ottica viola che il “caso Nizza” può aprire scenari interessanti. L’intreccio con Amir Richardson è emblematico. Il centrocampista della Fiorentina, arrivato nell’estate 2024 per 10 milioni, ha espresso pubblicamente a L’Equipe la volontà di lasciare Firenze già a gennaio, dopo aver trovato pochissimo spazio sia con Pioli che con Vanoli. Richardson ha indicato chiaramente il Nizza come priorità: è la squadra della sua infanzia, la città in cui è cresciuto e dove vive ancora sua madre. Nonostante il momento difficile del club rossonero, il marocchino è deciso a tornare in Francia, tanto che la sua esclusione da Parma-Fiorentina, ufficialmente per scelta tecnica, ha alimentato i dubbi sul futuro del suo rapporto con i viola.