00:45 min
VIOLA NEWS esclusive le nostre esclusive Gudmundsson-Fazzini da 10: semplice alternanza o futuro da coppia?

esclusive

Gudmundsson-Fazzini da 10: semplice alternanza o futuro da coppia?

Marta Bucalossi Redattrice 
Gudmundsson e Fazzini, due numeri dieci pronti ad essere una "coppia" e a farsi carico della regia avanzata

Si è conclusa la prima parte del ritiro che la Fiorentina ha svolto al Viola Park. In attesa delle amichevoli in Inghilterra e delle prossime mosse di mercato, si è già visto l'impatto di Stefano Pioli sulla squadra.

In particolare il vestito che il tecnico viola ha deciso di cucire per Gudmundsson e Fazzini. Due giocatori di grande qualità, il primo da rispolverare dopo una stagione tra luci e ombre, il secondo tutto da scoprire. Due numeri dieci di fantasia, capaci di creare e muoversi in campo senza dare punti di riferimento agli avversari. Preziosi in fase offensiva a supporto della punta (o delle punte qualora Kean e Dzeko dovessero giocare insieme), ma anche in fase di impostazione. Chiamati a costruire il gioco, scendono bassi a prendere palla dando avvio all’azione. Ed è qui il fulcro della manovra, con Pioli che chiede di verticalizzare. In attesa di vedere un Gudmundsson a pieno regime si è intravista la richiesta del tecnico a Fazzini che, seppur con qualche sbavatura, ha servito palloni interessanti nella gara contro la Carrarese. L'interpretazione di un ruolo che in questo modo va ad escludere il vertice basso (possiamo quindi aspettarci un interno di gran gamba, da Kessié in giù), apre a moduli con la difesa a 3 e il centrocampo a 4 e costringe i trequartisti anche a un lavoro sporco. Un lavoro che richiede sia gamba, sia tanta lucidità negli ultimi trenta metri.

In coppia

—  

Fino a questo momento lo schieramento in campo di uno dei due numeri dieci ha escluso l’altro, complice un problema che ha costretto l’islandese a un lavoro differenziato. Ma Pioli ha dimostrato grande duttilità adottando diverse soluzioni tra cui due trequartisti a sostegno della punta. Contro la Carrarese Fazzini è stato affiancato da Richardson, ma non è da escludere che in futuro si possa vedere l'ex Empoli insieme a Gudmundsson. D'altronde è stato lo stesso Pioli a dire che "più giocatori di qualità ci sono in campo, più c'è la possibilità di vincere".