VIOLA NEWS esclusive le nostre esclusive Fagioli quando ha smesso di crederci? Esempi Modric e Lobotka. Come tutto è cambiato

esclusive

Fagioli quando ha smesso di crederci? Esempi Modric e Lobotka. Come tutto è cambiato

Matteo Torniai Redattore 

La sensazione di un ingranaggio poco oleato si evidenzia a Cagliari, nella prima di campionato, quando le partite (ci perdoneranno gli amici del Polissya) si sono poste su un altro tipo di livello agonistico. La Fiorentina tiene palla più dei sardi - 54,8% di possesso contro 45,2% - ma non punge mai: appena quattro tiri totali contro i quattordici del Cagliari, che risulta molto più pericoloso e verticale.

Fagioli gioca da mediano nel 3-5-2, è il calciatore con più palloni toccati della gara (85), realizza 63 passaggi, compie 7 interventi difensivi in area di rigore. Lotta e si spende, ma la manovra resta lenta, prevedibile, e la squadra fatica a salire di ritmo. "Pisacane lo mette in gabbia e il gioco della Fiorentina ne risente. Corre, lotta, ma non incide. Se la squadra ha un briciolo di gioco, è soprattutto per merito suo". Valutazione? Nel complesso sufficiente: l'unico (seppur tenue) faro di quei primi 90 minuti.