L'editoriale del martedì

Kean, De Gea, Gudmundsson e Fagioli: Commisso ha deciso di tenerli tutti

Enzo Bucchioni Editorialista 

Contro il Milan s’è vista intensità, s’è vista voglia, anche qualità in molte azioni. Un pari a San Siro si prende sempre volentieri, ma Palladino non può dire di avere visto una partita straordinaria. Lo lasci dire ai tifosi, a chi si è divertito perché ha visto gol ed emozioni. Palladino fa l’allenatore e dovrebbe avere invece notato grossi errori in fase difensiva (torno ai miracoli di De Gea), ingenuità sui gol e farsi rimontare due gol da un Milan in difficoltà non è una medaglia. Questo per dire che in base all’organico che ha, questa Fiorentina che sta cominciando a fare bene ora e siamo contenti, dovrebbe fare di più per recuperare i punti persi.

A un certo punto della gara di San Siro è stato un errore metterla sul viso aperto, loro singolarmente sono più forti. Andavano prese contromisure per compattarsi, non lasciare spazi alle scorribande di Leao, magari ritornando a un 4-5-1 che la Fiorentina ha giocato per tanto tempo, prima di farsi rimontare da Jovic. E su questo che si vedrà la crescita delle prossime, decisive settimane. Unitamente a un turn over intelligente a cominciare dalla gara di giovedì sera in Slovenia. Giuste rotazioni, ma non stravolgimenti. Anche squadre tecnicamente modeste in queste partite si possono esaltare.

Comunque, tornando alla classifica e al calendario, con questo Kean e con questo De Gea, con una squadra che ha fatto sette punti con Juve, Atalanta e Milan, l’energia positiva non deve mancare. La qualità è alta, il ritmo pure, è arrivata la personalità che dovrebbe consentire di fare meglio anche con avversari come Parma, Cagliari e Empoli, prossimi ostacoli viola. Ci sono sei squadre in sei punti, ma ora che è scivolata l’Atalanta i posti Champions ancora in ballo sono adesso due e tutti gli scenari sono aperti. Con umiltà e sottotraccia, ma con tutta la determinazione possibile la Fiorentina deve pensare che ogni obiettivo è alla sua portata.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sulla FIORENTINA con semplici notifiche: iscriviti al canale WHATSAPP di VIOLANEWS!