In bilico tra conferma, rinnovo e cessione. Il futuro di Joaquín Sánchez Rodríguez tiene in ansia il tifo viola. E non potrebbe essere altrimenti quando in ballo c'è la permanenza di un giocatore capace di entrare nell'immaginario dei tifosi dopo appena due mesi trascorsi a Firenze, grazie a quell'indimenticabile 3-2 contro la Juventus.
esclusive
Morán (Marca) a VN: “Joaquin vuole solo il Betis”
La firma di Marca: "Pronto un accordo per tre stagioni, l'idea di Joaquin è di non ascoltare proposte di rinnovo"
In mattinata hanno fatto rumore le voci rimbalzate dalla Spagna sull'incontro di lunedì scorso tra il giocatore, l'agente Eduardo Espejo e il ds del Betis, Macia. Per fare chiarezza a riguardo, Violanews.com ha contattato in esclusiva Miguel Á. Morán, giornalista di Marca che si è occupato della vicenda (LEGGI):
Stamattina abbiamo letto il suo articolo su Marca.com sul futuro Joaquin. Quali sono le informazione in suo possesso?
"Le nostre informazioni arrivano da persone molto vicine al calciatore e ai suoi rappresentanti, che ieri hanno avuto un incontro molto soddisfacente con il Betis. E' stato raggiunto un accordo per tre stagioni, in attesa che la Fiorentina dia la sua autorizzazione".
Quindi ci conferma che l'intesa è stata raggiunta?
"La riunione ieri è stata positiva, tutto si sta sviluppando come previsto, così come avevamo anticipato su MARCA il 26 Giugno. Il giocatore vuole tornare, il Betis vuole che torni e l'accordo economico è totale. La difficoltà sta nel convincere la Fiorentina a lasciarlo partire a zero euro o per una cifra minima".
Credi che il Betis sia disposto a versare un conguaglio alla Fiorentina per liberare il giocatore?
"Il Betis, inizialmente, preferiva che il giocatore ottenesse lo svincolo. Per la sua età, per il buon rendimento che ha offerto in Italia e per il prezzo che la Fiorentina pagò per lui nel 2013 (approssimativamente 2 milioni di euro, ndr). Però, se sarà necessario, il Betis non esclude la possibilità di pagare un conguaglio alla Fiorentina non superiore al 1 milione di euro".
Il giocatore preferisce tornare al Betis già da questa estate?
"Il rappresentante del calciatore ha negoziato la possibilità di un rinnovo con la Fiorentina la settimana scorsa, però la risposta non è stata quella sperata. Il giocatore ha ricevuto varie offerte, dall'Arabia, dalla MLS e dal Watford, in Premier League. Però quando è arrivata la proposta del Betis ha deciso che la cosa migliore per il suo futuro era tornare a casa. Questa è la sua idea in questo momento".
Possibilità che Joaquin resti a Firenze?
"L'unica possibilità che Joaquin rimanga alla Fiorentina è che il club rinnovi il suo contratto. Se non lo farà, andrà via, sicuramente. Sebbene la sua idea in questo momento è di firmare con il Betis e di non ascoltare proposte di rinnovo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA