Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Sguardo al futuro

Superlega? Intanto la Uefa presenta il format della nuova Champions

NYON, SWITZERLAND - JULY 18:  The UEFA logo is seen on the UEFA Champions League trophy as it is prepared for the UEFA 2014/15 Champions League third qualifying rounds draw at the UEFA headquarters, The House of European Football, on July 18, 2014 in Nyon, Switzerland.  (Photo by Harold Cunningham/Getty Images for UEFA)

Si passerà da 32 a 36 partecipanti con un girone unico all’italiana che prevede 10 partite (5 in casa e 5 in trasferta) per tutte

Redazione VN

L’Uefa non sta certo con le mani in mano nel giorno dell’annuncio della nuova Superlega. Ecco allora che è stato ufficializzato il nuovo format della Champions League, che scatterà nel 2024-25. Si passerà da 32 a 36 partecipanti - si legge su Gazzetta.it - con un girone unico all’italiana che prevede 10 partite (5 in casa e 5 in trasferta) per tutte.

FORMULA - Le prime 8 della classifica generale si qualificheranno direttamente per gli ottavi di finale a eliminazione diretta. Le classificate dal 9° al 24° posto invece si giocheranno gli altri 8 posti in sfide di andata e ritorno, sempre ad eliminazione diretta. L’accesso dipenderà sempre dal piazzamento nel campionato nazionale. Un posto sarà riservato alla terza classificata nel campionato con il 5° ranking Uefa, mentre un altro sarà assegnato ai campioni nazionali che si qualificheranno nel “Champions Path” che passerà da 4 a 5 partecipanti. Gli ultimi due andranno ai club col più alto coefficiente Uefa negli ultimi 5 anni che non hanno preso parte alla fase a gironi della Champions ma hanno disputato le qualificazioni, o giocato in Europa League o Conference League. Tutte le partite resteranno programmate per metà settimana, riconoscendo l’importanza dei campionati nazionali.

EUROPA E CONFERENCE LEAGUE - Simile il nuovo format dell’Europa League, con 8 partite nella prima fase, e della neonata Conference League (con 6 match nel girone). Anche per queste due coppe si potrebbe passare a 36 squadre, ma in questo caso manca ancora l’ufficialità.

tutte le notizie di