altre news

La scheda del Guingamp. In Europa grazie alla vittoria in Coppa

Fondato nel 1912, l’En Avant de Guingamp è la principale squadra dell’omonima cittadina francese. Il club del presidente Noël Le Graët ha disputato appena sette campionati nella massima divisione francese, …

Stefano Fantoni

Fondato nel 1912, l'En Avant de Guingamp è la principale squadra dell'omonima cittadina francese. Il club del presidente Noël Le Graët ha disputato appena sette campionati nella massima divisione francese, ma nel suo palmarès figurano due Coppe di Francia (2009 e 2014, entrambe conquistate ai danni del Rennes) e una coppa Intertoto (1996). Nel corso degli anni ha lanciato nel calcio che conta numerosi calciatori di primo livello, su tutti Drogba, Candela e Malouda, ma anche allenatori come Guy Lacombe e Francis Smerecki.

La scorsa stagione il Guingamp si è salvato per il rotto della cuffia con appena 42 punti, solo due in più rispetto al Sochaux retrocesso. Ciò nonostante, lo scorso 3 maggio ha vinto la Coppa di Francia battendo 2-0 il Rennes grazie alle reti di Martins Pereira e Yatabaré. Un risultato che ha permesso ai rossoneri di Bretagna di accedere direttamente alla fase a gironi di Europa League. In questa stagione il Guingamp è 15esimo in classifica dopo cinque partite di campionato, in cui ha raccolto due vittorie (tra cui l'ultima 2-1 su Bordeaux) e tre sconfitte.

Alla guida della squadra c'è Jocelyn Gouvernnec, sulla panchina dei bretoni dal 2010, ex centrocampista di Rennes, Nantes, Olympique Marsiglia e Bastia. Fedele a un 4-4-2 compatto e dinamico, il tecnico francese può contare su pochi elementi di qualità. Tra i pali c'è il gigantesco Samassa (198 centimetri di altezza, nazionale del Mali), in difesa il terzino danese Jacobsen e il centrale Sorbon, a centrocampo capitan MathisMarveaux (in prestito dal Newcastle), mentre l'attacco dipende dal tandem Yatabaré-Schwartz; maliano il primo e nel club dal 2011, danese e ex Randers il secondo.

La rosa completa del Guingamp

PORTIERI: Mamadou Samassa, Hugo Guichard, Jonas Lössl;

DIFENSORI: Baïssama Sankoh, Christophe Kerbrat, Dorian Lévêque, Grégory Cerdan, Reynald Lemaitre, Jérémy Sorbon, Lars Jacobsen, Maxime Baca, Benjamin Angoua;

CENTROCAMPISTI: Lionel Mathis, Thibault Giresse, Moustapha Diallo, Claudio Beauvue, Laurent Dos Santos, Younousse Sankharé, Julien Cardy, Sylvain Marveaux, Jérémy Pied;

ATTACCANTI: Mustapha Yatabaré, Rachid Alioui, Christophe Mandanne, Ladislas Douniama, Ronnie Schwartz.

STEFANO FANTONI

Twitter @stefanto91