La squadra viola affronterà per la 27° volta una squadra inglese in gare ufficiali. Il bilancio delle 26 gare della Fiorentina contro le formazioni inglesi è decisamente positivo per i viola grazie ai 13 successi ed alle 6 sconfitte.
gazzanet
Tottenham-Fiorentina, un intreccio di precedenti e record con, in “ballo”, anche il 3° posto nel Ranking UEFA
Numeri, statistiche e curiosità di Tottenham-Fiorentina
Anche considerando solo le gare valide per le competizioni UEFA il bilancio resta decisamente positivo per i viola: su 11 incroci fra Fiorentina e compagini inglesi si contano, infatti, 6 successi della Fiorentina, 3 pareggi e 2 sconfitte (l'ultima delle quali risale al 12 marzo 2008 in trasferta contro l'Everton per 2-0, anche se poi la squadra di Prandelli, in quell'occasione, riuscì a passare il turno ai rigori proprio al termine di quella gara).
La sconfitta di Liverpool è anche l'unica patita dalla Fiorentina nelle ultime 7 gare disputate contro le squadre inglesi, contro cui ha raccolto 4 successi e 2 pareggi.
Interessante notare il fatto che, su 12 gare ufficiali disputate in Inghilterra, il bilancio dei viola sia in completo equilibrio, e cioé: 4 successi, 4 pareggi e 4 sconfitte.
Ricordiamo che, nelle 2 occasioni in cui la Fiorentina ha incontrato una squadra inglese in un turno ad eliminazione diretta, ha sempre passato il turno: nel 2007-08 in Coppa UEFA (ottavi di finale) contro l'Everton e la scorsa stagione proprio contro il Tottenham nei sedicesimi di finale di Europa League.
Sul fronte inglese, va evidenziato, invece, che il Tottenham (che ha un bilancio in parità con le italiane in virtù dei 4 successi e delle 4 sconfitte in 14 sfide totali) a Londra può vantare un'imbattibilità assoluta contro le compagini italiane nelle competizioni UEFA, con 3 vittorie e 3 pareggi su 6 gare disputate a White Hart Lane.
Considerando che l'Italia sta tentando di agguantare l'Inghilterra al terzo posto nel Ranking UEFA per nazioni, è praticamente superfluo evidenziare una particolare importanza di questa gara proprio per quello che concerne la graduatoria continentale.
La Fiorentina ha passato 3 volte il turno dei sedicesimi di finale di questa competizione nelle ultime 4 occasioni in cui li ha disputati. L'ultimo precedente negativo risale alla stagione 2008-09 quando la Fiorentina di Prandelli venne estromessa dall'Ajax.
Chiudiamo ricordando che, in passato, su 5 occasioni in cui i viola hanno pareggiato 1-1 la gara d'andata casalinga di un turno ad eliminazione diretta, la Fiorentina è riuscita poi a passare il turno 4 volte, l'ultimo in ordine cronologico lo scorso anno negli ottavi di Europa League contro la Roma.
L'unica volta in cui non c'é riuscita risale alla stagione 1984-85, quando, dopo l'1-1 casalingo contro l'Anderlecht ai sedicesimi di finale di Coppa UEFA, la squadra di De Sisti perse 6-2 a Bruxelles.
© RIPRODUZIONE RISERVATA