Ranking UEFA – Se la Juve non passa il turno addio al 3° posto anche per questa stagione

Ranking UEFA – Se la Juve non passa il turno addio al 3° posto anche per questa stagione

Solo attraverso il passaggio del turno dei bianconeri l’Italia potrebbe continuare ad alimentare ancora delle flebili speranze di poter agganciare l’Inghilterra al terzo posto continentale. La stagione continentale delle italiane si conferma, comunque, pessima.

di Roberto Vinciguerra, @RobWinwar

Il passaggio del turno del Manchester City in Champions League ha consentito all’Inghilterra di portare a 4 i punti di vantaggio sull’Italia nel ranking UEFA per nazioni. Questo significa che, se stasera la Juventus non dovesse riuscire a superare il turno, le possibilità per l’Italia di agganciare il terzo posto continentale nel corso di questa stagione terminerebbero matematicamente.
Il fatto che la situazione dell’Italia sia abbastanza negativa ce lo confermano i rendimenti stagionali.
Nel ranking per Nazioni stagionale abbiamo totalizzato, sinora, 11,5 punti, molti meno di Spagna (17,36), Germania (14,14) ed Inghilterra (12,38).
La quota stagionale italiana, però, è nettamente inferiore anche alle scorse 3 stagioni europee. Lo scorso anno, ricordiamo, che l’Italia chiuse addirittura con 19 punti e gli anni precedenti con più di 14 punti.
Anche a livello di ranking stagionale per club siamo abbastanza deficitari, al punto che non ci sono squadre italiane nei primi 10 posti (la Juventus è attualmente in 11° posizione, mentre la Lazio e la Roma occupano il 18° posto).
Nella scorsa stagione, tanto per fare un esempio, l’Italia piazzò ben 3 squadre nella top ten stagionale (Juventus al terzo posto, Napoli all’ottavo e Fiorentina al nono).

1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. The Count of Tuscany - 5 anni fa

    Ma c’è ancora qualche tifoso che gufa le italiane in coppa e poi si dispera se la fiorentina sta fuori dalla champions quando arriva quarta ?

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy