Stasera si disputerà la prima delle due semifinali del campionato Europeo. Ai fini del Ranking FIFA la gara di stasera è molto importante anche per l'Italia, in quanto, il risultato di Portogallo-Galles può influire sulla posizione in graduatoria dell'Italia, visto che, per restare nei primi 10 posti, l'Italia si deve augurare che il Portogallo non passi il turno ai calci di rigore.
statistiche
Ranking FIFA: l’Italia deve augurarsi che il Portogallo non passi il turno ai calci di rigore
Stasera si disputerà la prima delle due semifinali del campionato Europeo. Ai fini del Ranking FIFA questa gara è molto importante anche per l'Italia, in quanto, il risultato di Portogallo-Galles può influire sulla posizione degli azzurri nella...
Vi spieghiamo il perché.
Attualmente, nella classifica aggiornata in tempo reale, l'Italia occupa la 10° posizione a quota 1.155 punti. Il Galles è settimo a 1.182, mentre il Portogallo è al 12° posto a 1.121 punti. Nel caso di un un successo delle due squadre nei tempi regolamentari (compresi anche i tempi supplementari) la posizione in classifica dell'Italia non cambierà, anche se dovesse vincere il Portogallo, in quanto il Galles, per effetto della diminuzione dei punti medi stagionali, scenderebbe sotto la quota dell'Italia.
Il caso da evitare, come anticipato, è quello del successo del Portogallo ai calci di rigore, in quanto, terminando in parità la partita nei tempi regolamentari, il Galles si manterrebbe davanti all'Italia in graduatoria, ma il Portogallo si avvicinerebbe all'Italia (senza superarla), con la possibilità, però, di operare il sorpasso vincendo la successiva finale (o, eventualmente, ottenendo un pareggio al termine dei tempi regolamentari della finale stessa).
© RIPRODUZIONE RISERVATA