La Fiorentina affronterà per la sesta volta in gare ufficiali una squadra polacca. Il bilancio è di 3 vittorie per i viola, un pareggio ed una sconfitta (quella subita nella gara d'andata contro il Lech Poznan).
gazzanet
La Fiorentina a Poznan per confermare la supremazia esterna a livello europeo
Numeri, statistiche e curiosità di Lech Poznan-Fiorentina
Da evidenziare il fatto che la squadra viola abbia conseguito ben 9 successi ed una sola sconfitta (quella di Sevilla in semifinale nella scorsa stagione) nelle ultime 14 trasferte europee.
Il Lech Poznan, invece, cercherà di cogliere il primo successo casalingo contro una squadra italiana, dopo che, in passato, ha imposto il pareggio interno sia all'Udinese (2-2 in Coppa UEFA 2008-09) che alla Juventus (3-3 in Europa League 2010-11).
La squadra polacca, che non perde una gara ufficiale dal 4 ottobre scorso, è reduce da 3 successi e 2 pareggi nelle ultime 5 gare, anche se va ricordato il fatto che in campionato, dopo 14 giornate (cioé quasi al termine del girone d'andata), occupa la penultima posizione (che poi sarebbe l'ultima senza la penalizzazione del Gornik Zabrze).
La Fiorentina risponde con un bilancio stagionale decisamente positivo, con 9 successi e 5 sconfitte in 14 gare giocate (in cui, è sempre andata a segno), anche se le due sconfitte nelle prime 3 gare di un girone eliminatorio europeo rappresentano un record storico negativo per la squadra viola, che deve evitare assolutamente la terza sconfitta e non solo per motivi statistici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA