statistiche

INCHIESTA VN – Le rose di A ai raggi X: Sassuolo italiano, Fiorentina tra le più giovani

Roma straniera, Chievo non per giovani, Lazio under 21: andiamo a scoprire dati e statistiche che caratterizzano le rose delle venti formazioni di Serie A

Stefano Fantoni

Il campionato di Serie A è ormai iniziato da cinque giornate. Le rose delle venti formazioni sono state definite, con la presentazione delle liste dei 25 presso la Lega Calcio. Andiamo a scoprire alcuni dati e statistiche che caratterizzano le squadre della massima serie.

SASSUOLO TRICOLORE, ROMA STRANIERA - Il dato che salta all'occhio è la prevalenza dei calciatori stranieri (310, media di 15.5 per rosa) rispetto a quelli italiani (243, media di 12.1). Due formazioni agli antipodi, ovvero Sassuolo e Roma. I neroverdi contano 23 azzurri e 3 stranieri, all'opposto i giallorossi con appena 4 giocatori italiani e ben 24 stranieri. Dietro al Sassuolo, tra le formazioni più nostrane si segnalano Bologna (19), Frosinone (18) e Atalanta (17). Dall'altra parte, alle spalle della Roma ci sono Inter, Lazio e Udinese con 23 stranieri in rosa.

EMPOLI GIOVANE, CHIEVO ESPERTO - L'età media delle rose di Serie A è di 26,81 anni. Otto formazioni superano tale dato, con il primato del Chievo, la più esperta del campionato con 30,2 anni. Seguono Hellas Verona (28), Torino (27,8), Juventus e Roma (27,5). La squadra più giovane, invece, è l'Empoli con 25,2 anni, seguito da Palermo (25,3) e l'accoppiata composta da Fiorentina e Lazio (26,1). I biancocelesti sono anche il club con più under 21 in rosa, ovvero 10. Si conferma squadra non per giovani il Chievo, che insieme al Frosinone conta un solo calciatore nato dal 1994 in poi.

E LA FIORENTINA? - Il rinnovamento della rosa operato in estate non ha portato all'italianizzazione della rosa. I viola, infatti, contano appena sei elementi del Bel paese in rosa, contro i ventidue di altre nazionalità. L'età media, però, si è abbassata a tal punto da rendere la Fiorentina la terza formazione più giovane del campionato con 26,1 anni. Appena sopra la media il numero di under 21 in rosa, ovvero cinque. Squadra ancora molto straniera, dunque, ma con tanti calciatori nel pieno della propria carriera e un discreto numero in rampa di lancio.