La sconfitta di Verona del 31 dicembre di 37 anni fa rappresenta l'ultima sconfitta dei viola in una gara disputata a ridosso del capodanno
Con la trasferta di Parma la Fiorentina chiuderà un altro anno solare contraddistinto dall’elevato numero di gare. Quella contro i ducali sarà, infatti, la partita numero 52 del 2025, che, sommata alle 57 del 2024 e alle 64 del 2023, producono un totale di 173 incontri disputati in solo tre anni solari consecutivi. Trattasi di un numero di incontri ufficiali mai raggiunto in tre stagioni successive nella secolare storia gigliata.
Lo scorso anno la Fiorentina si congedò dal 2024 con un pareggio, in una gara disputata il 29 dicembre, a Torino contro la Juventus. Nel 2023 la squadra viola "salutò" con un successo, sempre in una gara disputata il 29 dicembre, in casa contro il Torino. L’anno precedente, invece, l’ultima gara dell’anno era stata anticipata alla metà di novembre (Milan-Fiorentina 2-1) a causa dell’inizio del campionato del mondo. Per ritrovare una sconfitta subita dai viola nell’ultima apparizione in un anno solare nel tradizionale mese di dicembre, il 20 per la precisione, bisogna risalire al 2019, in occasione di Fiorentina-Roma 1-4, che costò l’esonero a Montella.