statistiche

Con le regole attuali della UEFA la Fiorentina avrebbe giocato quasi sempre in Europa in passato, soprattutto in CL!

Uno studio specifico mette in risalto il fatto che, con le attuali regole UEFA, la squadra viola avrebbe disputato spesso le competizioni europee in passato, soprattutto (e in proporzione) prima del fallimento dell'AC Fiorentina

Roberto Vinciguerra

E quante volte avrebbe disputato la fase finale di Europa League oppure vi avrebbe preso parte dal 2° turno preliminare?"

Tenetevi forte perché i numeri, soprattutto per chi non conosce la storia della Fiorentina, sono devastanti.

Partiamo, innanzitutto, dal numero di stagioni in cui la squadra viola avrebbe potuto prendere parte ad una competizione europea organizzata dalla UEFA con le regole attuali: per ben 55 stagioni la Fiorentina avrebbe giocato in Europa, di cui 46 prima del 2002 e 7 dopo l'avvento dei Della Valle.

Sotto questo aspetto è interessante notare come, prima del fallimento del 2002, l'AC Fiorentina, stando sempre alle regole attuali avrebbe passato in Europa 2/3 delle stagioni (cioé il 66,7% sul totale), molto di più, quindi, in proporzione, rispetto alla quota dell'attuale gestione, che è del 50% (ossia 7 volte su 14).

Va specificato che, in questa analisi, abbiamo considerato le stagioni in cui la squadra gigliata avrebbe potuto ottenere un piazzamento UEFA (escluse, quindi, le prime 2 stagioni della gestione Della Valle, più  4 delle prime 5 annate della gestione Ridolfi).

Continuando l'analisi storico-virtuale, possiamo apprezzare il fatto che, con l'attuale regola sulla Champions League, la Fiorentina avrebbe potuto disputare la più importante competizione per ben 27 volte, di cui 22 volte prima del 2002. Da evidenziare il fatto che la squadra viola avrebbe potuto partecipare alla Champions League in maniera quasi continuata dal 1952 al 1970 (13 volte su 18!).

Non solo.

Sempre con le attuali regole della UEFA la Fiorentina avrebbe potuto partecipare ininterrottamente alle competizione europee per 21 anni dal 1950-51 al 1970-71!

Questo significa che, sotto le gestioni Befani, Longinotti e Baglini la Fiorentina avrebbe sempre giocato in Europa.

Interessante, poi, notare come la Fiorentina del presidente Ugolini avrebbe giocato in Europa più della metà delle stagioni disputate sotto la sua gestione, come del resto sarebbe successo nel periodo dei Pontello.

Con queste considerazioni vogliamo, semplicemente, dimostrare come la Fiorentina, in passato (ed, in particolare prima del fallimento del 2002), avrebbe potuto raggiungere importanti risultati a livello continentale (oltre a quelli, comunque, conseguiti realmente) se fossero esistite le regole attuali della UEFA in campo europeo.

http://www.numericalcio.it/serie-a/serie-a-tutti-i-risultati-delle-gare-pre-campionato/

tutte le notizie di