Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Corriere Fiorentino

Svolta Padovani, ma chi paga? Al Franchi occorre posticipare i cantieri

Svolta Padovani, ma chi paga? Al Franchi occorre posticipare i cantieri - immagine 1
È percorribile la soluzione di continuare a far giocare la Fiorentina ancora al Franchi finché non sarà pronto il Padovani? Tutti i dubbi e i nodi da sciogliere
Redazione VN

L’arrivo di due offerte per i lavori di ristrutturazione dello stadio Franchi ha accelerato il dialogo tra il comune di Firenze e la Fiorentina. La società viola però, per bocca del dg Joe Barone, chiede lo stop all’avvio dei cantieri finché non saranno definite alcune questioni. Lo si legge nel pezzo dedicato alla questione stadio sul Corriere Fiorentino. Ieri è definitivamente tramontata l'ipotesi di trasloco temporaneo al Castellani, per bocca della stessa sindaca di Empoli. Si fa largo invece la soluzione stadio temporaneo al Padovani, ma Barone ha sollevato molte perplessità. È percorribile la soluzione di continuare a far giocare la Fiorentina nel suo stadio finché non sarà pronto il Padovani? Gli accordi siglati tra Comune e club viola prevedono che, con l’inizio delle opere, da giugno 2024 lo stadio sia completamente a uso esclusivo di chi effettua gli interventi. Il bando di gara prevede tempi e disponibilità dell’impianto definiti, per le ditte che effettueranno le opere. Pertanto occorrerebbe una proroga alle scadenze imposte per le opere finanziate coi fondi del Pnrr.

Opzione Padovani: dubbi e criticità

—  

Il Comune, stanziando 10 milioni per il Padovani, ha avviato il cosiddetto «dialogo competitivo». Un procedimento che, sulla base di alcune linee guida, consente ai soggetti interessati di proporre un progetto per la ristrutturazione dello stadio del rugby. La pubblica amministrazione vuole realizzare una nuova tribuna coperta permanente da 4 mila posti (con annesse aree di servizio per atleti, pubblico e stampa) e una curva temporanea da 3 mila. Servono altri 8 mila posti e i relativi fondi per realizzarli, non contabilizzati negli atti del Comune. I costi per incrementare la capienza del Padovani chi li sosterrà? È possibile che per trovare casa a una società privata (la Fiorentina) tutti i costi vadano a carico del pubblico? Questi i temi concreti sul tavolo dove pubblica amministrazione e società gigliata dovranno formalizzare un accordo.


Nuovo Franchi
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.