Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

VIOLA VINTAGE – Mutu e Toni: i gemelli del gol stendono l’Empoli all’Ikea Stadium

VIOLA VINTAGE – Mutu e Toni: i gemelli del gol stendono l’Empoli all’<i>Ikea</i> Stadium

Era il 15 ottobre 2006. La Fiorentina subì prima il gol della meteora Matteini, poi cambiò marcia. A fine campionato arrivò un ottimo sesto posto, nonostante la penalizzazione

Stefano Niccoli

L’Empoli, la Fiorentina e... l’Ikea. I tifosi più smemorati potrebbero chiedersi cosa c’entri la multinazionale svedese con le due squadre toscane. Il collegamento, invece, c’è, ma andiamo con ordine.

Torniamo indietro di dieci anni, a domenica 15 ottobre 2006, giorno della partita tra azzurri e viola allo stadio Carlo Castellani. La Fiorentina allenata Cesare Prandelli era reduce dalla vittoria per 3-0 contro il Catania. L’Empoli di Gigi Cagni aveva perso per 1-0 contro la Roma all’Olimpico la settimana precedente.

“Sono venuto a salutare i ragazzi prima del derby. E’ una partita che sentiamo molto, quest’anno in maniera particolare. E’ un’annata difficile nella quale ci sarà da pedalare parecchio”, disse Andrea Della Valle alla vigilia. I gigliati, infatti, avevano subìto la penalizzazione di 19 punti, poi ridotti a 15, per il caso Calciopoli.

La Fiorentina, di rosso vestita, scese in campo con: Frey, Ujfalusi, Dainelli, Kroldrup, Pasqual, Donadel, Liverani, Blasi, Santana, Toni, Mutu. L’Empoli rispose con: Balli, Raggi, Marzorati, Pratali, Lucchini, Marianini, Moro, Buscé. Vannucchi, Matteini, Saudati. Arbitro: il signor Saccani di Mantova.

I padroni di casa si portarono in vantaggio al 29’ del primo tempo con Matteini, bravo a prendere in controtempo Frey con un leggero tocco di punta su assist di Buscé. Nella ripresa la Fiorentina cambio marcia e pareggiò al 12’ con un colpo di testa in tuffo di Mutu su cross di Santana. I viola chiusero la gara al 32’: lancio di Dainelli, passaggio al volo di Mutu per Toni e diagonale mancino vincente del bomber emiliano. Tre punti d’oro arrivati in una partita durante la quale alcuni tifosi ospiti mostrarono la loro ironia con lo striscione: “Ma lo ‘stadio’ ke l’avete preso all’Ikea?”.

“Si era detto di alcuni problemi di convivenza tra Toni e Mutu ed ecco il risultato: sono la coppia d’attacco che ha segnato di più, sei centri in due. E’ importante aver vinto per il nostro pubblico. Sono venuti a Empoli in ottomila, non avrei sopportato di vedere le loro facce tristi. Sarebbe stato ingiusto”, commentò Prandelli nel post partita.

Nonostanta la penalizzazione, la Fiorentina si classificò sesta a 58 punti. I migliori marcatori gigliati furono proprio Toni e Mutu, sedici gol entrambi.

tutte le notizie di