- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
news viola
GERMOGLI PH: 11 GENNAIO 2026 FIRENZE STADIO ARTEMIO FRANCHI SERIE A FIORENTINA VS MILAN NELLA FOTO TIFOSI
Quanto avvenuto domenica sull’A1 avrà conseguenze per le tifoserie di Fiorentina e Roma. Nella giornata di ieri, all’altezza di Casalecchio di Reno, l’incrocio tra un gruppo di sostenitori viola – diretti a Bologna per la gara del Dall’Ara – e un gruppo di sostenitori giallorossi, a loro volta in viaggio verso Torino, ha portato a scontri violenti, con scene che hanno coinvolto circa 200 ultras e richiesto l’intervento delle forze dell’ordine.
L’orientamento delle autorità è quello di seguire la linea del massimo rigore nei confronti delle tifoserie coinvolte in episodi di questo tipo. Al momento, è concreto il rischio di un divieto di trasferta fino al termine della stagione per i sostenitori di Fiorentina e Roma.
Secondo La Gazzetta dello Sport la decisione ufficiale sarà comunque presa domattina al Viminale, dopo le indicazioni dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive (Onms). Del resto, già oggi Ezio Simonelli, presidente della Lega di Serie A, si è espresso sugli scontri avvenuti ieri dopo l'assemblea dei club: "Quello che è successo in autostrada, con gli scontri tra i tifosi è una cosa molto grave. Stiamo facendo tantissimo per costruire un'immagine pulita del calcio e queste cose assolutamente non aiutano".
© RIPRODUZIONE RISERVATA