news viola

L’ultima Fiorentina di Pioli: Biraghi, Muriel, Vlahovic e… li ricordate tutti?

Redazione VN

VINCENT LAURINI: membro della colonia francese di quegli anni, l'ex terzino dell'Empoli aveva conquistato la fiducia di Pioli e veniva impiegato a destra quando Milenkovic occupava la zona centrale con Pezzella e non faceva il terzino bloccato. Oggi Laurini gioca nel Pietrasanta, in Promozione toscana.

NIKOLA MILENKOVIC: non serve ricordare molto di uno dei difensori più longevi in campo e amati dai tifosi della storia recentissima della Fiorentina. Milenkovic è rimasto una colonna viola fino alla fine del 2023/24, quando si è trasferito in Inghilterra, al Nottingham Forest, disputando una stagione su livelli altissimi. Chissà che non possa incontrare la Fiorentina e Pioli da avversario nella prossima Conference League...

GERMAN PEZZELLA: ereditata in maniera degna la fascia di Astori dopo Badelj, Pezzella è stato il leader della difesa fino all'addio nell'estate del 2021, con il passaggio al Real Betis e poi il ritorno in Argentina, al River Plate. Un altro giocatore rimasto legato a Firenze anche dopo che l'esperienza viola si è conclusa.

CRISTIANO BIRAGHI: di Biraghi si parla tutt'oggi nell'ottica di un possibile ritorno in viola dopo sei mesi al Torino, a causa della rottura con l'ex tecnico gigliato Palladino. Pioli lo conosce e lo gradirebbe come uomo spogliatoio, su di lui la tifoseria si divide. Capitano della Fiorentina dal 2021/22, dopo essere tornato da una parentesi all'Inter, legato a Firenze e alla parte più calda del tifo gigliato.