Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il tempo scorre...

Tregua olimpica

GERMOGLI PH 15 LUGLIO 2021 FIRENZE PIAZZALE MICHELANGELO LA LOGGIA PRESENTAZIONE DEL NUOVO ALLENATORE DELLA FIORENTINA VINCENZO ITALIANO NELLA FOTO DA SX PRADE COMMISSO ITALIANO E BARONE

La rosa della Fiorentina è ancora incompleta e tra 19 giorni inizia il campionato

Stefano Fantoni

Nell'Antica Grecia vigeva una regola: durante le Olimpiadi, nessun atleta o spettatore diretto a Olimpia poteva essere molestato e le inimicizie pubbliche e private dovevano cessare in questo periodo. Tregua olimpica appunto, ekecheiría in greco antico, traducibile con 'deposizione delle armi' o 'le mani ferme'. Facciamo nostro in maniera estesa il secondo significato per analizzare la situazione attuale in casa Fiorentina.

Una fotografia della rosa a disposizione di Italiano a dodici giorni dall'esordio stagionale in Coppa Italia e a diciannove dal debutto in campionato. Una rosa ancora incompleta non tanto sul piano numerico, quanto su quello qualitativo. Italiano a La Spezia ha lavorato con una rosa ampia e di qualità non eccelsa, questo però non deve essere una scusa per limitare al minimo il mercato e consegnargli una Fiorentina sostanzialmente identica a quella dell'anno scorso, ma, per assurdo, con meno certezze. Le mani ferme sono quelle di chi deve fare mercato, di chi doveva dare un'accelerata sensibile e invece temporeggia, non facilitando il lavoro del nuovo allenatore.

Al momento della retroguardia l'unico titolare certo è Biraghi, perché sulle teste di Lirola, Milenkovic e Pezzella continua a pendere un grande punto interrogativo. In caso di cessione arriveranno rinforzi o chi è già in rosa avrà un avanzamento di gradi? In mediana ci sono otto giocatori (Amrabat, Benassi, Bianco, Duncan, Maleh, Pulgar, Bonaventura, Castrovilli) per tre maglie: qualcuno è di troppo e il livello non si è alzato in modo netto rispetto alla scorsa stagione.

E infine l'attacco: è arrivato Nico Gonzalez, tutto da vedere in Serie A, è ritornato Sottil, si proverà a rilanciare Callejon, Saponara e Kokorin e si spera di trattenere Vlahovic. Ma, con il rinnovo ancora in bilico, se davvero dovessero arrivare tanti milioni di euro da Londra o Milano molte certezze potrebbero cadere anche sul centravanti titolare designato.

tutte le notizie di